mercoledì 27 luglio 2011

Progetto "Volontari per un giorno"

Lo sapevate che il 2011 è l'Anno Europeo del Volontariato? La Consulta Ravennate delle Associazioni di Volontariato ha fatto proprio il progetto "Volontari per giorno" ideato da KPMG e Koinetica, inserito all'interno delle politiche promosse dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e, grazie ala adesione di alcune associazioni di volontariato socie della Consulta intende promuoverlo anche a Ravenna. Si tratta di un progetto ambizioso che intende avvicinare alle organizzazioni di volontariato chi non ha mai pensato di dedicarsi a questi servizi di pubblica utilità, stimolando soprattutto nelle giovani generazioni lo sviluppo della partecipazione e della cittadinanza attiva.
L'iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ravenna.
A titolo sperimentale il progetto partirà a settembre coinvolgendo i seguenti settori:
- accoglienza dei turisti in visita alla città,
- accoglienza e assistenza alle persone e alle famiglie bisognose,
- ambiente e salvaguardia della natura,
- protezione civile,
- donatori di sangue.
Il progetto punta a coinvolgere i cittadini affinchè sperimentino per la prima volta un'esperienza di volontariato, le associazioni di volontariato, che metteranno a disposizione le loro strutture e i loro collaboratori per il buon esito della iniziativa,  le imprese e gli enti locali, che già attuano progetti di volontariato o che vogliono per la prima volta avvicinarsi a questa attività, gli opinion leaders e i giornalisti,  che possono sotenere il progetto dandogli visibilità, gli studenti universitari e non, che possono diventare protagonisti di alcune iniziative promosse ad hoc.
Si possono avere tutte le info tramite la segreteria della Consulta dell Volontariato che ha sede presso la Casa del Volontariato di Via Oriani 44, Ravenna. Tel 0544251920. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30.
Questo invito a sperimentare la vicinanza agli altri tramite il volontariato vi ariva da una persona che vi si dedica attivamente  da alcuni anni: è un mondo da scoprire, variegato ed ospitale, che vi renderà consapevoli di quanto potete fare voi in prima persona per il bene comune. E riceverete moltissimo in cambio, molto più di quanto possiate immaginare! Provare per credere....

Nessun commento:

Posta un commento