domenica 7 agosto 2011

FIFA Beach Soccer World Cup 2011

E' in arrivo una manifestazione sportiva di grande rilievo sulle spiagge di Marina di Ravenna, dal 1 al 11 settembre si terrà il campionato del mondo di beach soccer. Si tratta di uno sport relativamente giovane, nato sulle assolate spiagge del Brasile, divenuto competizione mondiale per la prima volta nel 2005.
Da allora si sono svolte le prime tre edizioni a Rio de Janeiro (2005/6/7), un'edizione a Marsiglia(2008), e un'edizione a Dubai (2009), ora la cadenza è divenuta biennale e Ravenna si è aggiudicata questa importante vetrina per il 2011.  Infatti il contratto televisivo FIFA per questo evento avrà una copertura mediatica di circa 200 paesi in tutto il mondo, un pubblico davvero vasto per una città come Ravenna, non abituata ai grandi numeri.
Ciò che conterà davvero sarà la organizzazione, gli atleti verranno alloggiati in hotels a Cervia/Milano Maritima, mentre sulla spiaggia in prossimità della diga a Marina di Ravenna è stato  allestito uno stadio capace di ospitare 3500 persone.
Le nazionali che parteciperanno alla manifestazione sono 5 dall'Europa: Ucrana, Portogallo, Russia, Svizzera, Italia. Inoltre già qualificate: Messico, El Salvador, Tahiti, Oman, Iran, Giappone. Ancora incerte le qualificate dal Sudamerica. Se desiderate ulteriori aggiornamenti visiate il sito http://www.beachsoccer.com/
Il pallone ufficiale è arancione con inserti azzurri, mentre il logo consta di un'onda sormontata da un sole splendente. Come potrebbe essere altrimenti? Dominatore assoluto delle passate edizioni il Brasile, per uno sport fatto di dinamismo, energia, sole, divertimento, entusiasmo, musica.
Ci auguriamo che la stagione regga e che le condizioni atmosferiche a Ravenna dal 1 al 11 settembre si mantengano all'altezza delle aspettative. Buon divertimento a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento