Francesco Bombardi è nato a Meldola (FC), dove vive e lavora. Dal 29 ottobre 2011 al 29 aprile 2012 troverete installazioni realizzate da questo artista presso il Primo Chiostro del Museo Nazionale. Si tratta di personaggi fantastici che si adattano alla perfezione agli spazi antichi: potrete ammirare l'opera "Volare volando" del 2011, sospesa, raggigurante il Pinocchio, personaggio del libro di Collodi, in volo sulla colomba, quando raggiunge il porto, alla ricerca di Geppetto, già in mezzo al mare. E' un'opera che fa sognare, realizzata in ferro e curata dall'autore in tutte le sue parti, dallo sbalzo alla saldatura. Posizionate a terra invece le opere "Etereo viaggio" e "Pensieri contratti", entrambe cariche di suggestioni.
L'esposizione, a cura della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna e del Comune, coniuga in modo esemplare antico e arte contemporanea. Rimarrà aperta osservando gli orari seguenti: dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.30, lunedì chiuso. Per accedervi occorre essere in possesso del biglietto valevole per il lMuseo Nazionale dal costo di 5,00 euro (intero).
L'autore non è nuovo a installazioni in luoghi di alto spessore storico ed artistico: ve ne ho già parlato a settembre 2011, a proposito di una sua mostra presso i Chiostri dell'Antico Convento Francescano di Bagnacavallo (RA)
Nessun commento:
Posta un commento