sabato 21 gennaio 2012

Per il ciclo "visite guidathe": Cappella di Sant'Andrea e Museo Arcivescovile

Segnalo per oggi sabato 21 gennaio 2012 alle ore 15.00 visita guidata alla scoperta della Cappella di Sant'Andrea e del Museo Arcivescovile, a cura del Caffè Letterario Strada Facendo. L'iniziativa gode del patrocinio del Touring Club Italiano, la quota di partecipazione è di 5,00 euro a persona e comprende: la visita guidata, la degustazione di una tisana calda presso Strada Facendo, la bibliografia sul tema fornita da Angela Longo, della  Libreria Dante, Via Diaz, Ravenna.
Nella Cappella di Sant'Andrea campeggia, "O la luce è nata qui o qui è stata catturata e libera regna", in lingua latina naturalmente, quale omaggio alla bellezza dei suoi mosaici e all'importanza che la luce riveste in questo splendido luogo. Si tratta di uno degli otto monumenti Unesco della città, visitato ogni anno da centinaia di migliaia di turisti italiani e stranieri.
La Cappella, un tempo privata, è inserita nel Museo Arcivescovile, che presenta una grande varietà di materiale lapideo e un pezzo raro: la cattedra d'avorio.. Una curiosità: esso fu il primo museo aperto al pubblico a nascere in Italia.
Per info e prenotazioni contattate Strada Facendo al 054435570
L'appuntamento è in Viale Farini 5 alle 15.00, a due passi dalla stazione ferroviaria di Ravenna.

Nessun commento:

Posta un commento