venerdì 13 luglio 2012

"Donne verso il mare aperto" inaugurato oggi il festival a Marina Romea

Appuntamento oggi alle 17.00 nell'area verde di Piazza Italia, Marina Romea (RA) per la presentazione del programma di "Donne verso il mare aperto", festival quest'anno alla prima edizione, pensato per creare sinergie tra le Pro Loco dei lidi nord di Ravenna (Porto Corsini, Marina Romea e Casal Borsetti), fare cultura al femminile e intrattenimento.
Molto ricco e variegato il programma, per il quale vi rimando al sito www.turismo.ravenna.it alla sezione "eventi multipli".
Oggi, alla presenza di Giovanna Piaia, assessore alle Politiche e Cultura di Genere, della dott.ssa Maria Grazia Marini, Dirigente Ufficio Turismo Comune di Ravenna, Laura Montanari, curatrice del festival, le referenti dei laboratori creativi rivolti ad adulti e/o adolescenti hanno presentato le loro proposte.
Vi segnalo in modo particolare "La parola scritta si fa voce", laboratorio di lettura teatrale che si terrà a Porto Corsini, presso la Pro Loco, Via Po 29/a il 16 e 17 luglio 2012 dalle 10.30 alle 12.30.
Per le iscrizioni rivolgersi alla Pro Loco al 0544447399.
Interessante anche "La scoperta dei talenti, laboratorio di ricerca della propria natura", che si terrà il 14 e 15 luglio presso la Pro Loco di Casal Borsetti, Via N. Bonnet 2 dalle 9.30 alle 13.00. Per prenotare 0544444912.
Simpatica la presenza dei giovani che hanno aderito al programma di volontariato loro rivolto dal Comune di Ravenna, Ufficio Decentramento
Al termine pièce teatrale a cura del gruppo "Teatro del Libero labirinto" che ha presentato "Le dee dentro la donna" tratto dal volume di Jean Shinoda Bolen, che tratta degli archetipi femminili.
Una bella atmosfera tra il pubblico..
Tra l'altro "Verso il mare aperto" è anche una delle 5 tracce elaborate dallo staff di Ravenna 2019 per il dossier di candidatura del progetto "Ravenna Capitale Europea della Cultura 2019".
La polena, a protezione della nave che sfida le onde, è l'immagine emblematica scelta per simboleggiare l'anima femminile del festival.
Concerti, visite guidate, letture, conversazioni, laboratori e altro ancora, dal 13 al 18 luglio 2012 presso i Lidi Nord Ravenna (Porto Corsini, Marina Romea e Casal Borsetti). Buon divertimento..

Nessun commento:

Posta un commento