sabato 14 luglio 2012

"La Signora Maria vola in città" mostra di ceramiche di Anna Tazzari

Oggi sabato 14 luglio 2012 passeggiavo per il centro storico di Ravenna quando, in piazzetta Serra 20, ho scoperto la "La Signora Maria vola in città" mostra di ceramiche d'arte di Anna Tazzari.
Appena entrata ho riconosciuto un lavoro che avevo già ammirato a Russi (RA) nell'ambito della mostra "Libri mai mai visti" edizione 2011, che mi aveva particolarmente colpito.
Conversando con l'artista ho scoperto che la "Signora Maria" esiste già in 350 esemplari, tutte versioni dello stesso archetipo femminile, tondo e prosperoso, avvolgente e protettivo, molto materno.
L'autrice dichiara "ho realizzato sculture seguendo le indicazioni dei Maestri Tonino Guerra e Gianfranco Budini".
A me piace molto questa "Signora Maria" vagamente felliniana.
Anna Tazzari nasce a Bagnacavallo (RA), si diploma all'Istituto d'Arte di Ravenna come mosaicista, in seguito frequenta l'istituto d'Arte per la Ceramica "G Ballardini" di Faenza (RA), nel 2002 apre il proprio laboratorio di ceramica a Bagnacavallo (RA), dove svolge la propria attività.
Ha ricevuto numerosi premi, partecipando a mostre collettive in regione Emilia Romagna.
Credo si debba farla conoscere, cosa ne pensate?
La "Signora Maria" merita di essere apprezzata fuori dalla Romagna, proprio perché incarna così bene la "'zdora romagnola" sempre affaccendata in mille attività, magari un po' in sovrappeso ma sempre sorridente!
Magnifica...
Purtroppo la mostra chiude oggi sabato 14 luglio 2012 alle 19.00, non perdetevela!
Dove? Erboristeria Orto Botanico, Piazzetta Serra 20, Ravenna (sala Serra della BPR).
Per info contattate l'artista al 3402254699

Nessun commento:

Posta un commento