sabato 30 luglio 2016

"L'Ascesa Invisibile": videomapping in 3D in Sant'Apollinare in Classe (RA)

Ci sono alcuni appuntamenti da non perdere nella calda estate ravennate. Sicuramente uno di questi è costituito da "L'Ascesa Invisibile", video mapping in 3D in programma dal 30 al 31 luglio 2016 dalle 22 alla 1 in Sant'Apollinare in Classe, Classe (RA). Si tratta di uno degli 8 monumenti Unesco della città di Ravenna, valorizzato in maniera splendida da questo progetto "Visioni di Eterno", che già può vantare all'attivo precedenti grandi successi: nel 2011 "Galla Placidia Shines On", nel 2012 "Teoderico il Grande", nel 2013 "Il Cielo Dorato. La Basilica di Sant’Apollinare Nuovo", e nel 2014 "Luce d’Oriente. Il Battistero Neoniano". Inutile dire che noi ce li siamo goduti tutti, con amore. Sul web trovate  i video completi, ve li consiglio. 


E' stato per me un piacere tornare ad assistere all'opera creativa di Andrea Bernabini, regista del progetto che apprezzo moltissimo, Vi propongo alcuni degli scatti migliori; inoltre sul canale INSTAGRAM ho caricato un primo video qui, ed un secondo quiperché l'entusiasmo al rientro a casa ieri sera era tangibile, e non ho resistito. 

L'installazione è visibile sul retro della basilica di Sant'Apolinare in Classe, in piazzetta Vescovo Eufrasio a Classe (RA). Il pubblico viene fatto accomodare ogni 20 minuti, capienza massima 150/200 persone a proiezione. Questa sera domenica 31 luglio 2016 si replica dalle 22 all'1. 

Come raggiungere Classe? In auto sono circa 5 km dal centro storico, con ampi parcheggi a disposizione sui due lati della basilica. In alternativa è possibile usufruire di una pista ciclabile, che collega Ravenna a Classe, oppure di un bus navetta gratuito che parte ogni 20 minuti circa dalla stazione ferroviaria di Ravenna. Il servizio è attivo dalle 21 circa fino alla 1 di notte, con partenze scaglionate. 

Il progetto "Visioni di Eterno" è una produzione del Servizio Turismo e Attività Culturali del Comune di Ravenna, volto alla valorizzazione del patrimonio Unesco della città. La regia è affidata ad Andrea Bernabini, NEO Visual Project Ravenna -Nuovi Elementi di Osservazione. I collaboratori più stretti, tutti grandi professionisti, sono i seguenti: visual 3D Sara Caliumi, Roberto Costantino “Prospectika Group, sound design Davide Lavia, consulenza storica Giovanni Gardini.

Cosa aggiungere? Buon divertimento, non c' è altro. Perché la cultura, se presentata con leggerezza, non pesa, anzi diverte. E con "Visioni di Eterno" siamo decisamente sulla buona strada!

Nessun commento:

Posta un commento