sabato 30 luglio 2016

Visita alla mostra "Un mondo strappato" di Maurizio Ceccarelli a Cervia (RA)

Ho fatto visita alla mostra "Un mondo strappato" di Maurizio Ceccarelli qualche giorno fa. Mi è piaciuta parecchio, così come la location, ovvero i Magazzini Darsena a Cervia (RA) Vi propongo i miei scatti migliori per questa mostra che resterà fruibile solo fino a domani domenica 31 luglio 2016. Vale la pena non perderla. 

Ceccarelli, con la mostra "Un mondo strappato" intende presentare il suo vissuto, la sua crescita artistica, con una serie di opere che vanno dal 2010 alle ultimissime realizzate pochi giorni fa. Dalle prime più timide come soggetti, e come nuance, in cui il decollage come tecnica è il fulcro della sua attenzione, realizzato con padronanza e con una scelta di carte che già da ottimi impatti tonali; a quelle più iconiche come la serie delle Barbie, dei Superman, fino ad arrivare lontano, dove la maturazione sta sia nelle tematiche a volte cosi attuali, legate a drammi che hanno colpito il mondo, alle tecniche che vanno ben oltre ad un decollage ben fatto e che uniscono l'uso sapiente del colore, delle resine, per farne un caleidoscopio di emozioni.Nella sua ultimissima produzione, il tema del viaggio a lui cosi caro, un po' cittadino del mondo com'è, un artista che ama andarsene a caccia di “miti” da strappare, si unisce ancora di più alla forza dominante del colore. Esso acquisisce una sua autonomia, una sua identità, è a lato dei suoi “miti”, ne enfatizza la visione, cattura lo spettatore e come un leitmotiv ricorre in tutta una serie di opere.

Come uno stilista, un inventore, un rapitore di immagini, imbriglia anche il colore, e questo cattura lo spettatore, lo annichilisce davanti all'opera e poi lo fa diventare parte di quest'ultima facendolo interagire. 

La mostra si articola come un viaggio alla scoperta della produzione di Ceccarelli e della sua evoluzione e culmina con lo svelamento della sua ultima opera, insolita e carica di energia come una sferzata d’aria fresca dopo un lungo cammino.

All'interno della mostra è allestita un’area dove con gessetti colorati i visitatori possono lasciare dediche, dare sfogo alla propria vena artistica e interagire con la mostra entrando a farne parte.

Nessun commento:

Posta un commento