venerdì 20 luglio 2012

"I luoghi dello Spirito e del Tempo": concerto a Villa Pasolini Dall'Onda, Coccolia

Il concerto si terrà giovedì 26 luglio alle ore 21.00 in località Coccolia, nel Cortile di Villa Pasolini dall'Onda. In programma "Il tutore", intermezzo buffo per due voci e  archi di J. A. Hasse, eseguito da "Ensemble barocco del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara".
E' ad ingresso gratuito, in caso di maltempo prevista una soluzione alternativa.
Il concerto fa parte della rassegna "I luoghi dello spirito e del tempo", che prevede 7 concerti da luglio ad agosto in luoghi architettonici di rilevante interesse storico ed artistico.
Coccolia si trova 17 km a sud di Ravenna, sulla statale 67 Tosco-Romagnola, ed è un piccolo centro abitato a vocazione agricola..
Villa Pasolini dall'Onda fu costruita nel '600 per iniziativa del vescovo di Forlì Giovanni Rasponi, quando divenne di proprietà dei conti Pasolini fu ampliata e arricchita con un grande bosco e un ampio giardino (ancora esistenti) realizzati con specie arboree provenienti dai viaggi del conte Pasolini, tra cui la "Pawlonia Imperoialis", introdotta per la prima volta in Italia.
All'interno della villa sono conservati arredi originali del '700. Nel parco si trova il "Populus Alba L", albero del diametro di 6,9 mt e 3,5 mt di altezza,che è stato di recente  inserito nell'elenco degli alberi monumentali della Regione Emilia Romagna.
Nella serata del 26 luglio 2012 a presentare Villa Pasolini ci sarà Vanda Budini, Ispettore Onorario della Soprintendenza per i Beni Archeologici.
Per avere ulteriori info potete contattare l'ufficio IAT Ravenna al 054435404.
In alternativa visitate il sito www.racine.ra.it/collegiummc
L'anno scorso grazie alla rassegna "I luoghi dello Spirito e del Tempo" ho scoperto Palazzo San Giacomo, a Russi, un luogo davvero incantevole, mi auguro che anche Villa Pasolini dall'Onda possa essere per me fonte di meraviglia.

Nessun commento:

Posta un commento