mercoledì 22 agosto 2012

Concerto "Celtic before Celtic" lunedì 27 agosto 2012, Rocca Medioevale, Russi (RA)

Per la rassegna "I Luoghi dello Spirito e del Tempo" segnalo il concerto "Celtic before Celtic" lunedì 27 agosto 20\12 alle ore 21.00 presso il Cortile della Rocca Medioevale, Russi (RA)
Esegue l'ensemble  "Dramsam", che nasce a Gorizia nel 1983 ed è formato da professionisti nel campo della musica antica, già conosciuto al grande pubblico in Italia e all'estero.
In questo concerto il pubblico non potrà mancare di riconoscere i tratti distintivi della musica celtica, inoltre avrà l'occasione di dare un'occhiata alla Rocca di Russi (RA)
La struttura della rocca risale al XIV secolo, in origine si trattava di un edificio a pianta quadrata con quattro torrioni angolari, tutti quadrati tranne quello nord.occidentale che era circolare.
Un quinto torrione con funzioni di mastio sorgeva al centro del lato settentrionale. La Rocca era inglobata nelle mura di cinta e contribuiva in maniera importante alla difesa della città, pur avendo la possibilità di essere difesa indipendentemente.
Il terremoto del 1688 danneggiò la parte superiore della Rocca, quello che resta ora è la parte inferiore del mastio quadrangolare, inglobata nel contesto dell'ospedale. 
Nelle foto il centro storico di Russi (RA)

Nessun commento:

Posta un commento