mercoledì 7 agosto 2013

"Botteghe artigiane": la Stamperia dei Pascucci, Via Mentana 12, Ravenna (RA)

Chi di voi non ha mai sentito parlare della antica tradizione delle tele stampate a mano in Romagna?
In via Mentana 12, Ravenna (RA) trovate la bottega artigiana "La Stamperia dei Pascucci" che commerrcializza al dettaglio tessuti per l'arredamento e la biancheria della casa rigorosamente stampati a mano secondo la tradizione romagnola. In cosa consiste?
Il metodo adotta la tecnica della xilografia, la stampa si effettua a tampone, con matrici in legno di pero intagliate a mano da esperti artigiani. Il colore ruggine, tipico della tradizione, si ottiene con un impasto di ossido di ferro, farina e aceto, per ottenere altri colori si utilizzano invece altri minerali. Il bagno di fissaggio avviene a mezzo della soda caustica. Un tempo si usava adornare i buoi per condurli al mercato con tessuti stampati in colore ruggine, oggi si realizzano tovaglie, stuoie, tende o altro per la casa in colori diversi, non solo ruggine.
La Stamperia dei Pascucci aderisce alla Associazione Stampatori Tele Romagnole, nata per preservare gli antichi metodi di lavorazione e difendere la tradizione secolare dalla competizione della produzione industriale.
A differenza dei disegni ottenuti da stampe serigrafiche, che presentano tinte piatte e colore uniforme, il disegno stampato manualmente, a causa di diversi fattori quali la pressione della mano, la qualità del colore utilizzato, ecc, può presentare sfumature e diversa distribuzione del colore.
Se desiderate portare con voi qualcosa che vi ricordi il vostro viaggio in Romagna, forse l'acquisto di una tovaglia a stampa romagnola può fare al caso vostro. Molti ancora oggi i locali che continuano ad apparecchiare i tavoli con questi prodotti artigianali, che qui a Ravenna continuano a riscuotere molto successo.  Per info 0544212220

Nessun commento:

Posta un commento