mercoledì 6 novembre 2013

Visita a "Bibliomosaico" Edizioni del Girasole, Ravenna (RA) per #RavennaMosaico 2013

La mostra "Bibliomosaico. Libri d'Artista in Tessere Musive" è allestita presso la libreria Edizioni del Girasole, via Pasolini 45, Ravenna(RA). Rimarrà fruibile fino al 23 novembre 2013 osservando i seguenti orari: da lunedì a sabato 9.30-12.30 e 16.00-18.00, chiuso la domenica e festivi.
Nasce nel 2009 da un'idea di Rosetta Berardi nell'ambito del Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo I edizione e, avendo riscosso notevole successo, è stata ospitata anche all'estero (Francia)
La mostra di quest'anno viene allestita all'interno di una libreria, i libri d'artista stanno tra i libri di carta, a impreziosire i medesimi spazi.
 Fondere l’arte del mosaico con l’idea del libro è lo scopo di "Bibliomosaico", rassegna di libri d'artista.
Gli artisti sono stati sollecitati a una riflessione sulla forma del libro, sulla rappresentazione di un oggetto “libro” che chiede di essere guardato e non letto, un libro “non libro”, un libro che pur avendo perduto il suo contenuto di parole ha guadagnato un suo specifico significato concettuale di opera aperta. Un esercizio di creatività che comunica, attraverso la tecnica musiva, la propria libera autonomia espressiva. Il mosaico affascina, incanta e il tema del libro rafforza questi aspetti.
L’ “idea libro” assunta come punto di partenza per la creazione di un’opera d’arte ha da sempre stimolato la fantasia di molti artisti. La pratica del “libro d’artista” attraversa tutte le tendenze dell’arte a partire dalla seconda metà del secolo appena passato. Il “libro d’artista” non è solo un libro e proprio perché è un oggetto d’arte respinge ogni classificazione.
Quasi sempre è in forma di libro ma è un oggetto che le Biblioteche raramente possiedono.
Ora che viviamo in un’epoca altamente informatizzata, il “libro d’artista” acquisisce un fascino particolare in cui le valenze tecniche, culturali, estetiche del lavoro dell’artista sono interamente visibili. Il libro-opera diviene oggetto e soggetto.
Ho scattato molte foto questa mattina, a me sembrano tutte bellissime opere, a voi il giudizio finale. Per la edizione 2013 di "Bibliomosaico" sono esposte opere dei seguenti artisti: KAREN AMI, HENRY NOËL AUBRY, GÉRARD BRAND, SARA CALFAPIETRA, SILVIA CASAVECCHIA (TESTO DI CETTY MUSCOLINO), SILVANA COSTA, SOPHIE DROUIN, GIOVANNA GALLI, NÉSTOR GARRAMONE, SUE GIANNOTTI, SAMANTHA HOLMES, PAMELA IRVING, TOYOHARU KII, SONIA KING, ARTEMIS KLITSI, PAVLOS MAVROMATIDIS, LUCIANA NOTTURNI, MATTEO RANDI, SABINE SCHÜLE, GIOVANNA TINNIRELLO SAMMITO, NIKOS TOLIS.

Nessun commento:

Posta un commento