martedì 21 gennaio 2014

Una nuova rassegna dedicata alla musica da venerdì 7 febbraio 2014 a Bottega Matteotti, Bagnacavallo (RA)

E' in arrivo una nuova rassegna tutta dedicata alla musica, presso Bottega Matteotti, via Matteotti 26, Bagnacavallo (RA) L’inaugurazione, venerdì 7 febbraio alle 21, con Signore e signori, la cantata barocca! Un tuffo nella musica da camera del Seicento e Settecento con Marcella Ventura (mezzosoprano), Rosita Ippolito (viola da gamba) e Valeria Montanari (clavicembalo). Domenica 16 febbraio alle 11 si sperimenta per la prima volta un concerto aperitivo: Aperitivo con Mozart. Suonerà per noi un quartetto della tradizione classica composto da giovani musicisti: Klest Kripa (primo violino), Giulia Abbondanza (secondo violino), Serena Bernardeschi (viola), Antonio Cortesi (violoncello). Musiche di Mozart e brindisi a seguire. A volte (e per fortuna!) ritornano. Stiamo parlando di Capra & Cavoli, il divertente collettivo musicale per i bambini e i loro familiari (specialmente quelli adulti che ancora si sentono bambini). Il felice ritorno di Capra & Cavoli andrà in scena domenica 23 febbraio alle 17, con Antonio Baruzzi (voce, chitarra), Davide Bassi (voce, strumenti di recupero) e Paolo Pappi (tastiere). Un pomeriggio di allegre canzoni e alla fine… merenda per tutti.
Venerdì 28 febbraio alle 21 dedichiamo una serata a Passione, film di John Turturro uscito nel 2010. La pellicola ci racconta la Napoli della canzone, ma a presentarci il film sarà Mario Maginot Mazzotti.
Giovedì 6 marzo, ore 21, andiamo alla scoperta di dieci eroine protagoniste di altrettante opere liriche: Dieci donne all’opera: dalla Regina della Notte a Salomè è infatti il titolo di una facile lezione, con tanto di proiezioni video, a cura di Michele Antonellini.
Torniamo indietro nel tempo, addirittura al Rinascimento, con Musiche per una poetessa: Christine de Pizan. Lo facciamo venerdì 21 marzo alle 21, grazie a Miho Kamiya (soprano), Nozomi Shimizu (flauti) e Marianne Gubri (arpa gotica). Per concludere, l’omaggio a un grande autore della canzone d’arte italiana: Enzo Jannacci. Te, luna! è lo spettacolo con cui abbiamo pensato di omaggiarlo, a un anno dalla morte, il 29 marzo, ore 21. Protagonisti dell’appuntamento, Vittorio Bonetti (voce e tastiere), Bruno Amore (sax) e Michele Antonellini (voce narrante). Tutti gli appuntamenti si tengono in Bottega Matteotti (Bagnacavallo, via Matteotti 26). Ingresso a offerta libera (tranne per l’appuntamento del 28 febbraio, con ingresso a invito; info 0545 60784). La rassegna la Bottega della musica è ideata e organizzata da Associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti, con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Direzione artistica di Michele Antonellini

Nessun commento:

Posta un commento