Al termine della mia passeggiata sul molo e in spiaggia sul bagnasciuga oggi ho pensato di fare una pausa pranzo presso "Marinai d'Italia", un piccolo locale che fino a non molto tempo fa era circolo privato, riservato ai soci della Associazione Marinai d'Italia, ma che ora gode di una nuova gestione che ne ha fatto a tutti gli effetti un locale aperto al pubblico.
Cominciamo col dire che si trova in una posizione strategica: di fronte al mare, con una porzione verandata se tira vento, e con il parcheggio ampio della diga su un lato.
Quando sono entrata non mi era chiaro se fosse aperto anche a mezzogiorno, forse manca un po' di cartellonistica all'esterno. La cucina apre alle 12.30, tutti i giorni da lunedì a venerdì è possibile degustare il "rancio del marinaio" al prezzo fisso di 13,00 euro a persona, comprendente primo piatto (specialità del giorno), secondo, acqua, 1/2 litro vino della casa, caffè. In alternativa normale menu di pesce (ma non solo) alla carte.
Personalmente mi sono lasciata tentare dalla proposta "del marinaio": amo i piatti della tradizione locale. E così mi hanno servito spaghetti con le cozze e frittura di calamari e zucchine pastellate, accompagnata da vino bianco frizzante. Bello pranzare e guardare il mare per prima cosa, bello avere poca gente in sala e poco rumore, soprattutto a inizio stagione.
Servizio cordiale e celere ai tavoli. Piatti semplici, sapori genuini, cottura a puntino, ottimo rapporto qualità prezzo. E poi che dire? Se ci vengono i pescatori ci sarà pure un perché: non è un locale nato per i turisti, ma per la affezionata clientela di un paese di mare.
Se siete in passeggiata è assolutamente consigliata la sosta, e se ci andate di proposito......perché no? In un'altra precedente occasione avevo assaggiato un brodetto di pesce niente male, così come gli antipasti crudi/cotti di mare, e il servizio ai tavoli fu allora all'altezza della situazione nonostante fossimo un gruppo piuttosto numeroso (circa 30 persone) Per info e prenotazioni: 0544530834. Non hanno sito web. L'indirizzo: Piazzale della Marina 1, Marina di Ravenna (RA). Il primo sole, che meraviglia!
Nessun commento:
Posta un commento