venerdì 13 marzo 2015

"Invasioni Digitali" a Ravenna (RA) dal 24 aprile al 3 maggio 2015

Anche quest'anno si svolgeranno "Invasioni Digitali" nei luoghi della cultura nel periodo compreso tra il 24 aprile e il 3 maggio 2015. Sarete dei nostri? Per il 2015 abbiamo deciso di accettare l'onere e l'onore di diventare "Ambassador" delle invasioni digitali per la regione Emilia Romagna, onde per cui ci stiamo adoperando per organizzare un buon numero di questi eventi su Ravenna e Provincia. Siamo anche disponibili ad aiutare chi volesse diventare capo-invasore, per cui fatevi avanti e contattateci via email emiliaromagna@invasionidigitali.it
Partecipare è semplice: è necessario avere un profilo INSTAGRAM e/o TWITTER attivi, e condividere sui social media ciò che andrete ad esperire nel corso delle #invasionidigitali. Per diventare un capo-invasore invece dovete avere qualche competenza digitale in più: occorre un mini-video di 3/4 minuti per ciascuna invasione, e uno STORIFY che raccolga tutto il materiale prodotto entro le 48 ore successive all'invasione stessa.
Siete pronti? Siete motivati? Sapete essere innovativi? Il nostro obbiettivo è quello di "liberare la cultura" da una visione elitaria e stantia, e avvicinarla al grande pubblico, facendolo diventare parte attiva di un processo di co-creazione della stessa. Perché condividere pillole di cultura in qualche misura aiuta a crescere, e diffonde conoscenza. Il progetto, nato in Italia grazie a Fabrizio Todisco e Marianna Marcucci nel 2013, si è già diffuso anche all'estero.
I dati relativi alle invasioni compiute nel corso del 2014 fanno ben sperare anche per il prossimo futuro. Il movimento sta crescendo, ed è fatto di gente che partecipa su base volontaria, senza scopo di lucro. Il vero capitale di questa pacifica rivoluzione digitale è quello umano, siamo noi, moderni invasori! Per maggiori info sul nostro manifesto vi rimando al sito.
Ma veniamo ora alle #invasionidigitali che siamo già in grado di confernarvi a Ravenna e provincia: 
- venerdì 24 aprile alle ore 18.30 saremo al MAS di Marina di Ravenna, Per iscrizioni EVENTBRITE 
- sabato 25 aprile alle ore 16.00 saremo al Museo Nazionale di Ravenna, Per iscrizioni EVENTBRITE 
- domenica 26 aprile alle ore 11.00 saremo al MAR di Ravenna, Per iscrizioni EVENTBRITE
- venerdì 1 maggio alle ore 10.00 saremo alla Chiesa di Santa Giustina, Ravenna. Per iscrizioni EVENTBRITE 
Vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social. Per motivi di opportunità le adesioni saranno limitate al numero di 70 per ciascun evento, per cui non lasciatevi sfuggire l'occasione di diventare protagonisti di questo processo di cambiamento e trasformatevi in invasori per un giorno. Vi aspettiamo numerosi! Le foto che abbiamo inserito si riferiscono ad #invasionidigitali alle quali abbiamo partecipato in prima persona, delle quali potete trovare i relativi post in archivio su questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento