venerdì 12 febbraio 2016

"La seduzione dell'Antico" inaugura sabato 20 febbraio 2016 al MAR di Ravenna (RA)

Inaugura sabato 20 febbraio alle ore 18.00 la mostra “La Seduzione dell’Antico. Da Picasso a Duchamp, da De Chirico a Pistoletto” nelle sale del MAR – Museo d'Arte città di Ravenna – in via di Roma 13.


La mostra “La seduzione dell'antico. Da Picasso a Duchamp, da De Chirico a Pistoletto”,  promossa dal Comune di Ravenna e dal MAR, è realizzata grazie al prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Curata da Claudio Spadoni, attraversa l'intera storia del Novecento documentando artisti e vicende che testimoniano una ripresa della tradizione in una restituzione moderna di modelli e valori dell’antico. Talora attraverso la citazione esplicita, oppure in forma evocativa, o come pretesto per una rilettura inedita di opere e figure mitizzate del passato, o con la loro riproposta in veste di icone contemporanee, fino alle operazioni ironiche o dissacratorie condotte da alcuni artisti.
Grandi protagonisti e alcuni outsiders particolarmente significativi come: Adami, Baj, Bill Viola, Capogrossi, Carrà, Casorati, Ceroli, Chia, Christo, Dalì, De Chirico, de Pisis, Derain, Duchamp, Festa, Fontana, Funi, Guttuso, Jodice, Klein, Leoncillo, Man Ray, Martini, Mitoraj, Morandi, Moreni, Ontani, Paladino, Paolini, Picasso, Pistoletto, Savinio, Schifano, Sciltian, Severini, Utrillo, Vedova, Warhol, tra gli altri. La mostra rimarrà fruibile fino al 26 giugno 2016. Per info e prenotazioni vi rimando al sito. Intero 9,00 euro, ridotto 7 euro. 

Nessun commento:

Posta un commento