mercoledì 25 maggio 2016

"Searching for Paradise" ai Chiostri Francescani di Ravenna (RA) fino al 26 maggio 2016

In programma fino a domani 26 maggio 2016 presso gli Antichi Chiostri Francescani, via Dante Alighieri 4/6, Ravenna (RA), nell'ambito del progetto "Giovani Artisti per Dante" di Ravenna Festival, oggi ho avuto il piacere di assistere allo spettacolo "Searching for Paradise".

Una pièce teatrale fatta di una bicicletta e, sopra di essa, un teatro in legno di figure ispirate alla Divina Commedia di Dante. Una voce narrante, quella di Camilla Bonacchi, limpida e insieme nostalgica, ci ha riportati al desiderio di un paradiso perduto, per poi immaginare di quale sostanza esso possa essere fatto per ciascuno di noi. 

I testi sono di Andrea Falcone, la grafica di InQuantoTeatro, una compagnia che viene da Firenze, Italia. Si tratta del primo progetto presentato nell'ambito di "Giovani Artisti per Dante", selezionato tra i 67 pervenuti da tutto il mondo, in seguito a bando lanciato da Ravenna Festival.

"Searching for Paradise" propone un racconto poetico e originale per grandi e piccini sulla nostalgia, ispirato ai “teatri di carta” della tradizione giapponese del kamishibai, montato a bordo di una bicicletta che si muove nello splendido contesto architettonico dei chiostri francescani di Ravenna. Bello vedere questo luogo tanto animato e apprezzato. Gli spettacoli sono proposti al prezzo simbolico di 1,00 euro a persona, e si ripetono ogni mattina alle ore 11. L'ingresso è gratuito per tutti gli abbonati di Ravenna Festival 2016.

Nessun commento:

Posta un commento