giovedì 2 giugno 2016

"Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore" a Cervia e Milano Marittima (RA) fino a settembre 2016

Puntuale e imperdibile l'appuntamento con "Cervia città giardino - Maggio in fiore", dalla fine di maggio alla fine di settembre 2016, in provincia di Ravenna, nelle località di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. Ci sono stata lo scorso fine settimana, in sede di inaugurazione, e ho scattato innumerevoli foto ad architetture verdi di straordinaria bellezza. Per la edizione numero 44, la manifestazione "Cervia Città giardino – Maggio in fiore" ha deciso di lanciare un messaggio molto forte e univoco. Il tema per l’anno 2016 della manifestazione è quello dell’accoglienza, intesa nella maniera più semplice e genuina. 
La manifestazione, che è a tutti gli effetti la mostra d’arte floreale più grande d’Europa, è in grado di accogliere oltre 60 squadre di tecnici e architetti del verde in rappresentanza di città italiane, europee e internazionali, ma anche di realtà produttive, proloco, aziende e associazioni. 

Ogni anno sono 350 mila le piante di fiori e migliaia i metri quadrati di tappeto erboso che vengono messi a dimora dagli oltre 350 maestri giardinieri all’opera. Quest’anno più della metà parlano altre lingue e fra di loro ci sono anche alcune persone richiedenti asilo, provenienti da paesi in conflitto, che a Cervia hanno trovato un’adeguata accoglienza grazie all’impegno della comunità.

Bella l'area intorno alla Torre di Cervia, con grandi spazi riservati alle rose, e filari sotto ai quali è possibile sedere in panchina, oppure camminare su petali di rosa. Ve lo assicuro, è una sensazione piacevolissima, assolutamente da provare! 

Belle le aiuole dalle forme più varie, come le farfalle, che qui vi propongo in foto.E accanto alla Torre di San Michele troviamo la bella statua della sirena. Costruita tra il 1689 e il 1691, la Torre San Michele ha sempre svolto funzione di difesa della città e del sale. Forse non tutti sanno che sembra essere ispirata ad un vecchio disegno di Michelangelo Buonarroti, realizzato per difendere le aree costiere dello Stato Pontificio e conservato presso gli archivi della Reverenda Camera Apostolica.

Pazzesche le architetture verdi alla Rotonda I Maggio di Milano Marittima, con vere e proprie sculture nel bosco, oppure panche a marchio Ferrari con la scritta Maranello, oppure ancora ricostruzione di habitat del Trentino, con funghi a fare da sedili e panche in legno con deliziosi gerani alle finestre di capanne rigorosamente in stile Sud Tirolo. 

Più in là una piccola barca con deliziosi ornamenti, e un quadro fatto di bulbi e petali e foglie. Riproduzioni di filari di vite, e macchie di colore da far impallidire un macchiaiolo. Da non perdere, passeggiando per Milano Marittima, le fontane a mosaico del condominio centrale, per le quali vi propongo un video che mi sono divertita a realizzare. Fa molto new age, cosa ne dite? 

Nessun commento:

Posta un commento