venerdì 6 ottobre 2017

Visita a "Sicis. Destinazione Micromosaico" a Ravenna (RA) fino al 7 gennaio 2018

E' stata inaugurata ieri negli spazi dello storico Palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy 12, Ravenna (RA) la mostra "Sicis. Destinazione Micromosaico". Potevamo forse mancare? L'appuntamento è parte integrante del calendario eventi di Ravenna Mosaicomanifestazione interamente dedicata al mosaico contemporaneo, che si svolge ogni due anni a Ravenna. 
Sicis festeggia con questa magnifica esposizione i trenta anni dalla sua fondazione: un'azienda nata a Ravenna, che conta oggi uffici, negozi ed atelier in tutto il mondo
L’arte del micromosaico è una delle più antiche tecniche nel mondo dell’alta gioielleria. È anche molto complessa, motivo per cui per secoli non è stato possibile riprodurla. Ha avuto il suo picco nel Settecento, ma poi è scomparsa quasi completamente nell’Ottocento. 
Il progetto Sicis Jewels la riporta viva nel presente con il suo laboratorio dedicato allo studio e all’applicazione del micromosaico, in cui vengono affinati e migliorati gli antichi processi. Il percorso espositivo si sviluppa all’interno del piano nobile del settecentesco Palazzo Rasponi dalle Teste, con un susseguirsi di proiezioni, affreschi digitali e giochi di immagini. Un tuffo nel videomapping, a dimensione immersiva. Spettacolare la sezione dedicata all'interior design, così variegato, ricco, quasi opulento.
E poi ci sono loro, i veri protagonisti: gioielli, collocati nell'ultima sezione della mostra. Segnalo un capolavoro in questa sezione, sotto teca, per finire in bellezza. E non ditemi che non si tratta di un capolavoro.
La mostra resterà fruibile fino al 7 gennaio 2018, osservando gli orari seguenti: da martedì alla domenica dalle 11 alle 18, chiusura il lunedì. In occasione della "Notte d'Oro" sabato 7 ottobre apertura dalle 16 alle 22. Ingresso libero da Piazza Kennedy 12, Ravenna (RA) 

Nessun commento:

Posta un commento