giovedì 23 novembre 2017

"Montezuma. Fontana, Mirko": una splendida mostra al MAR di Ravenna (RA) fino al 7 gennaio 2018

Ci siete stati? Vi segnalo una mostra interessante, allestita presso il MAR, via di Roma 13, Ravenna (RA) che merita sicuramente di essere vista, se siete in città o programmate di visitare Ravenna nei prossimi mesi. "Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini a oggi" è il titolo della mostra, fruibile fino al 7 gennaio 2018. 


Il filo conduttore dell'esposizione è il rapporto tra la scultura e il mosaico, con l’intento di sondare e documentare la nascita e l’evoluzione di questo linguaggio e le differenti declinazioni del concetto di “tessera” da parte degli scultori a partire dagli anni Trenta del Novecento, momento in cui, dopo che Gino Severini rinnova la pratica del mosaico in funzione della decorazione architettonica, si avviano le ricerche plastiche mosaicate di Lucio Fontana e Mirko Basaldella. Ad innestare quel singolare "corto circuito" creativo alla base delle loro creazioni col mosaico furono in particolare gli esempi “primitivi” mesoamericani, che entrambi gli artisti videro in momenti e luoghi diversi. Tra il XX e XXI secolo il linguaggio musivo nella scultura si evolve in differenti e metamorfiche declinazioni del concetto di “tessera”, anche grazie alle sollecitazioni delle ricerche internazionali sui concetti di accumulo, assemblaggio parcellizzato e “poetica dell’oggetto” messi in campo dal Nouveau Realisme francese e in seguito dalla Nuova Scultura Britannica, per poi proseguire con elementi di spiccata originalità sino alle attuali generazioni, che lo impiegano in modo sempre più innovativo ed inatteso.

In mostra anche pregevoli opere di artisti ravennati doc o di adozione, tra i quali ci fa piacere ricordare: Giuliano Babini, Francesca Fabbri, Felice Nittolo, Marco De Luca, Stefano Mazzotti, Paolo Racagni, Sara Vasini, Roberta Grasso, Silvia Naddeo, Dusciana Bravura, Roberta Maioli, Magma, CaCO3, Davide Medri.  




Orari di apertura museo: dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 18.00. Ingresso: intero €6 ridotto €5. Visite guidate tutti i sabati e domeniche alle ore 16.30, su prenotazione, a tariffa unica di 10,00 euro. Per info e prenotazioni 0544-482487

Nessun commento:

Posta un commento