giovedì 17 luglio 2014

"Donne verso il Mare Aperto" edizione 2014: l'inaugurazione a Marina Romea (RA)

Mai stati nell'area pre-valliva in fondo a Viale Ferrara a Marina Romea (RA)?. Se ancora non l'avete fatto il mio consiglio è di farci un salto al più presto: ieri sera mercoledì 16 luglio 2014 ci siamo goduti l'inaugurazione del festival "Donne verso il Mare Aperto" edizione 2014  in questa splendida cornice naturale.
Tra le altre cose abbiamo cominciato alle 19.00 con i saluti, per cui di lì a poco è arrivato il tramonto con la sua atmosfera dolce, e i colori tenui del sole che cala sulle acque delle valli.
Cavalli al passo sull'argine, sportivi che fanno jogging, passanti in bicicletta e a piedi, nel verde della pineta e nei pressi delle valli. Capanni da pesca, con i tipici "padelloni",  piacevolmente illuminati dalla luce del tramonto.
E poi noi, con l'erba apparecchiata di sedie per ospitare le donne, e gli uomini, spettatori del festival. Studiato e realizzato da Marina Magnani, con la partecipazione di Graziella Gallamini e Enrica Trombini, il festival abbraccia anche quest'anno, come nelle passate due edizioni, tutti i Lidi Nord di Ravenna: Casal Borsetti, Porto Corsini e Marina Romea, in maniera spiccatamente femminile.
Si respirava aria di creatività "rosa" ieri sera: prima si sono esibite le Femme Folk, quartetto musicale che viaggia per l'Europa, composta da Nicoletta Bassetti alla viola, violino e voce, Donatella Antonellini all'organetto datonico, chitarra castagnette e voce, Valeria Ciro al contrabbasso, Caterina Sangiorgi al flauto traverso e voce.
Splendida esecuzione, ritmo cadenzato, quasi ipnotico, rallegrato da chi ha iniziato a danzare ai lati della platea assorta. Nel contempo si è avuta la "danza del pennello" una sorta di esercizio collettivo di art therapy, con tanto di esecutori di tutte le età, per un dipinto a più mani da realizzare grazie al ritmo della musica di sottofondo, lasciandosi guidare dalla melodia, esprimendo con il movimento delle mani il flusso delle proprie emozioni interiori legate all'ascolto della musica. Molti i bimbi e i ragazzi ad armarsi di coraggio e cimentarsi gioiosamente con il compito, pochi, come spesso accade, gli adulti.
Il progetto della "danza del pennello" è stato curato da Elisabetta Vera Graziani, Gestalt Counselor e MusicArt Terapeuta.
Al termine delle performance creative un piacevole rinfresco etnico, a cura della associazione L.I.F.E. - Catering Solidale: simpatico, semplice  e gustoso.
La festa continua oggi sempre a Marina Romea dalle 18.30 presso Hotel Corallo, viale Italia 102.
Per il programma dei giorni seguenti, fino al 20 luglio 2014, visitate il sito www.donneversoilmareaperto.com . 

Nessun commento:

Posta un commento