sabato 19 marzo 2011

Capanno Garibaldi

In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia segnalo a Ravenna un appuntamento previsto per lunedì 25 aprile 2011 alle ore 10.30.  Si tratta del "Garibaldi Day" presso il Capanno Garibaldi con volontari in camicia rossa, pranzo al sacco, cucina alla brace, esibizioni musicali della Colonna Garibaldi. Le prenotazioni si raccolgono al 0544212006.
Il Capanno Garibaldi si raggiunge percorrendo la SS Romea Nord direzione Ravenna, si segue l'indicazione "zona industriale", alla rotonda a sinistra per "via Baiona, Porto Corsini, Marina Romea", arrivati allo stabilimento industriale Marcegaglia, si può parcheggiare sulla sinistra e raggiungere il Capanno a piedi, che dista 300 mt. circa.
Il 6 Agosto 1849 Garibaldi fu ospitato in un umile capanno di cacciatori, detto "Il Pontaccio", ora Capanno di Garibaldi. Il Capanno fu una delle tappe fatte per sottrarsi alla cattura degli austriaci che perlustravano palmo a palmo il territorio per catturare l'eroe dei due mondi e i suoi fedelisssimi.
Nel corso di questa fuga, che viene chiamata "trafila garibaldina", Garibaldi perse la moglie Anita, deceduta alla Fattoria Guiccioli, sita in località Mandriole (RA).
Ho visitato il Capanno Garibaldi qualche anno fa, ed allora organizzammo una merenda al sacco nella zona verde antistante: è stata una bella esperienza, il luogo è conservato molto bene grazie alla crezione nel 1879 di una società conservatrice, che conta oggi 124 soci a che si occupa della manutenzione e dell'assicurarne l'apertura al pubblico.
Costruito nel 1810, il Capanno Garibaldi è oggi inserito nell'elenco degli edifici monumentali della Provincia di Ravenna. Consigliato a tutti, turisti e non.

Nessun commento:

Posta un commento