mercoledì 9 marzo 2011

Ravenna: Ciclo di incontri sul tema della condivisione del lavoro domestico tra maschi e femmine.

Segnalo a Ravenna un'iniziativa del Comune, Assessorato Pari Opportunità, volto alla sensibilizzazione sociale e culturale sul tema della condivisione maschi/femmine del lavoro domestico.
L'iniziativa è a costo zero per il Comune, ad eccezione fatta per il materiale pubblicitario, perchè i promotori si sono avvalsi della collaborazione delle associazioni di volontariato presenti sul territorio e sensibili alla problematica.
Gli incontri si svolgeranno presso il Centro per le Famiglie, Via Canale Molinetto 127, Ravenna.
Il calendario prevede 7 incontri dal 14 marzo al 20 aprile 2011, a cadenza settimanale, il lunedì sera alle 20.30.
L'iniziativa è rivolta a uomini e/o coppie. Donne: se avete un marito o un compagno di vita che non vi aiuta in casa, o non avete mai "osato" chiederglielo, questa potrebbe essere l'occasione giusta!
In Italia il 78% del lavoro domestico pesa ancora sulle donne, gli uomini in questo modo hanno più tempo per dedicarsi alle attività del tempo libero e alla crescita professionale.
Il doppio carico di lavoro penalizza la figura femminile, spesso costretta a veri e propri tour de force tra un impegno e l'altro per seguire l'economia domestica, l'educazione dei figli e la propria attività fuori delle mura domestiche.
L'Italia, secondo lo studio World Economic Forum (WEF) sul divario tra uomini e donne, è l'ultima in Europa, e la 84esima nel mondo. Urge cambiare!
Questa di Ravenna è una piccola iniziativa, forse una piccola goccia nel deserto, ma speriamo possa servire...
L'Assessore alle Pari Opportunità, Giovanna Piaia, in una recente intervista rilasciata a Ravenna Web Tv, ha dichiarato che le iscrizioni da parte degli uomini non mancano, l'iniziativa sembra aver raccolto consensi.
Ecco il calendario completo degli incontri:
- 14 marzo 2011 " Come sopravvivere al Supermercato"
- 21 marzo "L'arte del riutilizzo. Come ri-creare oggetti per la casa"
- 28 marzo "Mi attacchi un bottone?"
 - 4 aprile "Stiro Pulisco Ammiro"
- 11 aprile 2011 "Io mangio con la testa"
- 18 aprile 2011 "Le conserve fai-da-te"
- 20 aprile2011 "Rigovernare le relazioni"
Buon lavoro condiviso a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento