giovedì 2 giugno 2011

Ciclopercorsi Città d'Arte

L'immagine da me scattata si riferisce  al 94esimo Giro d'Italia che in data 19 maggio 2011 ha fatto tappa a Ravenna.  La passione per la bicicletta in Romagna è trasversale, attraversa le generazioni e direi anche le classi sociali, si tratta di un vero e proprio carattere identitario. Ne è prova anche la recente mostra allestita presso l'Urban Center a Ravenna,  dal titolo "Ciclismo Ravennate di Ieri e di Oggi", la quale ha avuto un buon successo di pubblico ed esposto tele di Antonio Tamburro, tutte dedicate al mondo delle due ruote.
In occasione della Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte si è svolto a Ravenna sabato 28 maggio 2011 presso la Sala Consigliare della Provincia un seminario molto interessante  che ha presentato un prodotto innovativo per quanto concerne il cicloturismo.
Si tratta di un progetto ideato da Gualtiero Malpezzi, Direttore Terre di Faenza,  realizzato da webmaster Cambiamentiweb e presentato da Niels Guerrini.  Potete visitare il sito http://www.cycle-r.it/  e subito vi renderete conto di quanto possa essere agevole e piacevole fare cicloturismo utilizzando uno strumento di questo tipo. CYCLE-R offre percorsi e servizi dedicati agli amanti delle vacanze in bicicletta ideali per scoprire il territorio dell'Emilia Romagna in tutte le sue bellezze artistiche e naturalistiche. Mette in rete i Comuni di Bologna, Faenza, Ferrara, Forlì, Ravenna, Cesena, Modena, Parma e Ravenna.
I road book dei percorsi,  in formato pdf e i file di navigazione da utilizzare con il proprio navigatore satellitare sono gratuitamente scaricabili dal sito http://www.cycle-r.it/   Le mappe e i percorsi sono anche reperibili presso gli uffici IAT dei comuni aderenti.  Mi sembra un ottimo modo di coniugare turismo slow e nuove tecnologie,, cosa ne pensate? Ah! dimenticavo.......nel sito troverete anche un blog dedicato alle esperienze dei cicloturisti, molto utile.

Nessun commento:

Posta un commento