venerdì 3 giugno 2011

"Progetto TAMO": nuovo spazio mosaico permanente

Ho visitato il nuovo spazio mosaico di Via Rondinelli 2, collocato nella cornice della Chiesa di San Nicolò, settimana scorsa.  Sono arrivata in orario di apertura, erano le 10.00 per cui ho potuto godermi l'esposizione in piena libertà, prima che arrivassero le scolaresche di studenti solitamente piuttosto chiassose. Va subito detto che è un open space, scelta che apprezzo ed ammiro, con proiezioni alle pareti di grande effetto scenografico, una scala che porta al piano ammezzato superiore, sei percorsi tematici indicati da colonnine totem che aiutano il visitatore a prendere contatto con la fantastica emozione del "fare mosaico". La sfida infatti è proprio questa: non più e non solo uno spazio di collezione di mosaici antichi, pur presenti e di indubbio interesse (sono mosaici parietali e pavimentali che vanno dal I al XII sec. d.C. e che provengono dalla Chiesa di San Severo a Classe, dal Palazzetto di Via d'Azeglio e dal Palazzo di Teodorico a Ravenna, dalla Domus dei Tappeti di Pietra di Ravenna, da due Domus di Faenza ) ma soprattutto lo sforzo di avvicinare un pubblico quanto più vasto possibile alla magia del fare mosaico. Per i giovani e giovanissimi sono stati pensati pannelli touchscreen che raccontano il processo di realizzazione di un mosaico in un cantiere antico, in una bottega dell'800 e in un laboratorio contemporaneo.
Per chi ha già una certa preparazione si parla di tecniche e di strumenti, di cartoni, materiali e calchi, di luce.
Nell'abside della Chiesa di San Nicolò ha trovato spazio la esposizione di tessere dell'ottocentesca Fornace Angelo Orsoni di Venezia, fornace famosa in tutto il mondo per la produzione di una gamma di 2800 colori diversi di paste vitree e di tessere a foglia d'oro. Veramente notevole!
Il progetto TAMO è affidato ad un comitato scientifico presieduto dal professor Carlo Bertelli.
In un prossimo futuro è prevista la realizazione di esibizione temporanee di mosaicisti contemporanei nei chiostri del complesso di San Nicolò, parte ancora non aperta al pubblico.
Alla cassa ho trovato personale giovane e disponibile che in un contesto come questo non guasta mai.
L'ingresso costa 4,00 euro, 3,00 euro i ridotti, per i gruppi di minimo 15 persone visite guidate a 25,00 euro.
Orario di visita: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30 orario continuato.
Per ulteiori info consultate http://www.tamoravenna.it/  Ho impiegato circa un'ora e mezza per la visita, assolutamente consigliata

Nessun commento:

Posta un commento