venerdì 3 giugno 2011

Akomena Lab: laboratori di mosaico dai 6 ai 13 anni

Parte a giugno 2011 questa bella iniziativa di Akomena, che ha la sua sede in Via Chartres 3, Ravenna.  Si protrarrà fino al 29 luglio, con orario 9-17, dal lunedì al venerdì. Ai ragazzi di età compresa tra 6 e 13 anni verrà data la possibilità di esperire le tecniche della tradizione musiva utilizzando tessere ma anche materiali di riciclo al fine di realizzare prodotti finiti grazie ad una loro personale interpretazione della materia utilizzata, attraverso la manipolazione, fino ad arrivare alla creazione di un oggetto/prodotto per definire un loro pensiero, un desiderio, un sogno.
Lavorare con i ragazzi dà a Francesca Fabbri, fondatrice di Akomena, grande soddisfazione. I ragazzi a questa età conservano intatta la apertura mentale necessaria alla sperimentazione, mi raccontava Francesca qualche tempo fa, con il progredire dell'età questa capacità scema, fino a spegnersi quasi completamente.
Il progetto ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Ravenna, è stato pensato in collaborazione con Federica Maglioni, sound designer.  I ragazzi verranno immersi in una sorta di città del futuro fatta di tessere ma anche di luci e di suoni, al fine di consentire loro di dare spazio alla propria idea di "città futura"
Lo Studio Akomena si è trasferito da San Zaccaria  in questi locali in centro storico l'anno scorso.
Il 21 maggio 2010 c'e stato il vernissage, sembrava di essere in una grande città,  pensavo a Milano o a Firenze, ma avrebbe potuto essere anche New York..
Lo stile dello Studio Akomena è decisamente innovativo.
Francesca Fabbri e Studio Akomena sono molto apprezzati all'estero:  la serie "Sassosoft", pezzi realizzati con sassi di cava affogati in una struttura morbida,  è stata scelta dal "Carrefour de la Création" del Centre Georges Pompidou di Parigi nel 2001 e  lo studio Akomena è stato selezionato nel 1996 per la realizzazione della tomba di Nureyev, su progetto dello scenografo Ezio Frigerio.
Questi sono solo due esempi delle eccellenze Akomena, per una migliore documentazione visitate il sito http://www.akomena.com/  e ve ne potrete fare un'idea più precisa.
Per info sui corsi Akomena Lab potete telefonare a Federica 3474918491  oppure allo studio 0544554700.

Nessun commento:

Posta un commento