domenica 5 giugno 2011

Cripta Rasponi e Palazzo della Provincia

Riaperto temporaneamente nel settembre del 2009 dopo un lungo restauro, il Palazzo Rasponi è stato definitivamente aperto al pubblico il 06 marzo 2010 e affidato alla gestione di RavennaAntica, che ne garantisce la fruizione tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Il prezzo del biglietto è di 2,00 euro, ridotto per gruppi a 1,00 euro, visita guidata prenotabile a 25,00 euro.
Si trova in pieno centro storico, l'ingresso è da piazza San Francesco.
Palazzo Rasponi, risalente al XVIII sec., fu completamente distrutto nel 1922.  Ricostruito nei primi del '900 su progetto dell'architetto Giulio Ulisse Arata, consta di una torretta neogotica, un ampio giardino con fontana, la cripta in cui si trovano i mosaici pavimentali che provengono con ogni probabilità dalla Chiesa di San Severo a  Classe, un vano con altare per le funzioni religiose nella cappella gentilizia, un bel giardino pensile dal quale si gode una splendida vista sulla Basilica di San Francesco e sulla piazza.
E' una visita breve e di tutto relax, un angolino davvero speciale di Ravenna. Belli da ammirare i mosaici pavimentali sapientemente conservati risalenti al VI sec. che presentano motivi ornamentali e figure di animali colti in atteggiamenti spontanei.  Potete parcheggiare l'auto in Largo Firenze, attraversare la Basilica di San Franceso  passando dall'ingresso sul retro...e siete già arrivati, buona visita!

Nessun commento:

Posta un commento