giovedì 23 giugno 2011

Dal Museo alla Bottega

Per vivacizzare le serate estive in città, tutti i venerdì sera dal 1 luglio al 19 agosto 2011 sarà possibile effettuare un itinerario alla scoperta del mosaico contemporaneo. Il punto di ritrovo è il MAR che si trova in Via di Roma 13 a Ravenna, dove al piano terra , nel chiostro ad ingresso gratuito, è possibile visitare una esposizione permanente di opere di mosaicisti contemporanei, inaugurata per la prima volta il 7 giugno 1959 grazie ad una iniziativa del Prof.re Giuseppe Bovini. Sono presenti opere di Afro, Balthus, Campigli, Capogrossi, Chagall, Corpora, Fioroni, Guttuso, Mathieu, Vedova, Ontani, Paladino e altri ancora, i quali misero a disposizione i cartoni sulla base dei quali i mosaicisti di Ravenna realizzarono le opere a mosaico. Tra i maestri mosaicisti ricordiamo Cicognani, Medici, Molducci, Morigi, Musiani, Papa, Rocchi, Signorini, Salietti. Ci sarà a disposizione una guida dell'Associazione Culturale AdArte, inizio della visita ore 20.30.
Dal museo ci si trasferirà quindi presso due botteghe artigiane della zona centrale della città, che cambieranno di volta in volta. L'organizzazione è a cura della CNA., per prenotare occorre tel efonare al 054435404 oppure 054435755.
Se desiderate documentarvi meglio prima di partire consultate il sito http://www.museocitta.ra.it/
L'anno scorso ho partecipato ad una serata e l'ho trovata interessante, soprattutto la visita allo Studio Akomena, che allora si era da poco trasferito in Via Chartres 3 a Ravenna. La foto è dell'Associazione Volontari Aclisti per l'Accoglienza Turistica, in visita ai mosaici per il programma di formazione annuale.

Nessun commento:

Posta un commento