domenica 19 giugno 2011

Festa Artusiana a Forlimpopoli (FC):

E' stata inaugurata ieri, sono arrivata un po' prima così mi sono goduta i preparativi ed ho potuto scattare un po' di foto con tutta calma prima che arrivasse la folla delle grandi occasioni. Si tratta di un anniversario speciale: il centenario della morte di Pellegrino Artusi, questo cittadino nato a Forlimpopoli il 4 agosto 1820 e deceduto a Firenze a 91 anni, nel 1911, divenuto celebre nel mondo come autore del risorgimento gastronomico italiano.
"La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" è il suo terzo libro, pubblicato per la prima volta nel 1891, ed è quello che ha avuto il maggiore successo, venendo tradotto in inglese, tedesco, olandese, spagnolo, portoghese. Sono attualmente in corso traduzioni in russo, francese e polacco.
Ha venduto milioni di copie, tra le quali la mia, quella che conservo a casa, regalatami in Romagna qualche anno fa. Nell'ultima edizione sono presenti 790 ricette, dalle 475 della prima edizione, tutte di "cucina domestica".
Casa Artusi, il celeberrimo ristorante dedicato alla sua memoria, si trova in Via Costa 27 a Forlimpopoli. Se siete alla festa seguite "la via dei liquori" e lo troverete con facilità, potrete anche visitare la bilblioteca al primo piano e seguire qualche incontro-conferenza se vi documentate prima sul sito http://www.festartusiana.it/.
Tutta la zona del centro storico, intorno alla rocca, è un susseguirsi di stand gastronomici e ristoranti creati ad hoc. I prezzi? Mi sono fermata in piazzetta Artusi e per 5,00 euro ho potuto degustare un piatto a base di vitello e funghi e delle ciambelle di mele. Ottimo, provare per credere.....
Nei prossimi giorni, dal 18 al 26 giugno 2011, la manifestazione continuerà ad offrire gastronomia, spettacoli, concerti, mostre, incontri, animazione per i più piccoli. C'è una bella atmosfera, penso che se riesco ci torno prima che finisca..........Dimenticavo! Ci sono anche appuntamenti speciali con il jazz, vale la pena prenotare credo ....cel 3405395208. Dal 19 il prezzo intero è 15,00 euro, il ridotto 12,00.
Se siete amanti dell'arte, tutti i giorni della festa è possibile effettuare una visita guidata ai monumenti Teatro Verdi, Museo Archeologico e Chiesa dei Servi  prenotando al 0543540196 oppure 3337204218.
Che dire? Non perdetevela se siete da queste parti....

Nessun commento:

Posta un commento