mercoledì 29 giugno 2011

Esposizione permanente mosaico contemporaneo al MAR

Siamo al Mar, Via di Roma 13 a Ravenna. L'esposizione si trova al piano terra della Loggetta Lombardesca ed è a ingresso libero. Gli orari di apertura sono i seguenti: martedì, giovedì e venerdì 9-13.30 e 15-18 mercoledì e sabato 9-13.30 e domenica 15-18. L'esposizione raccoglie le opere della mostra dei mosaici contemporanei che fu inaugurata nel lontano giugno 1959, alla quale si sono aggiunte opere più recenti grazie al contributo di artigiani locali selezionati dal centro Documentazione Mosaico che ha la sua sede qui al MAR. La mostra del '59, e per la qualità delle opere e per il prestigio degli autori, rimane una tra le più illustri testimonianze della produzione artistica della seconda metà del '900.
Grazie ad un progetto del Prof.re Giuseppe Bovini venne chiesto a un nutrito numero di autori allora affermati nella pittura  di produrre opere che sarebbero poi state realizzate a mosaico  dagli artigiani del tempo. Ne nacque un esperimento di connubbio tra linguaggi diversi, di particolare interesse, che ebbe fama internazionale. Recentemente, la notizia è apparsa oggi  su Ravenna 24ore, il Centro Documentazione del Mosaico del MAR ha vinto il progetto "Open Museums. Musei Sloveni e Italiani in rete: valorizzazione ed innovazione tecnologica nei musei delle città d'arte dell'Alto Adriatico". Ci si aspetta ora nuovo lancio promozionale per questa bella esposizione, così legata alla identità della città di Ravenna.
Di particolare pregio le opere inserite negli ultimi anni, tra i mosaicisti più apprezzati ricordiamo: Giuliano Babini, Francesca Fabbri dello Studio Akomena, Marco Bravura, Dusciana Bravura, Renato Signorini, ecc
Non si può descrivere a parole, occorre fare un salto e visitare....si tratta di un patrimonio che pochi conoscono  anche tra gli stessi ravennati, ed è un vero peccato! Vi ruberà un'oretta ma ne sarà valsa la pena!
Il parcheggio è ampio, l'area ristoro è sempre aperta...per le info sulle mostre temporanee consultate il sito http://www.museocittà.ra.it/

Nessun commento:

Posta un commento