giovedì 14 luglio 2011

La cantina di Piazza Nuova a Bagnacavallo (RA)

Bagnacavallo si trova nel'entroterra, dista non più di 15' in auto da Ravenna ed offre scorci caratteristici ed una produzione culturale di tutto rispetto. Il centro storico si percorre facilmente a piedi, in piazza della Liberta si incontra la Torre Civica, utilizzata un tempo come prigione, dove nel 1849 venne rinchiuso il "Passatore". In via Vittorio Veneto si trova il Museo delle Capuccine, che ospita la Pinacoteca recentemente riaperta al pubblico dopo restauro (per me ancora da visitare). Il complesso monumentale dell'Antico Convento di San Francesco, in Via Cadorna 10, risale al XIII sec. ed è oggi sede di un Ostello della Giovemtù, pronto ad accogliere giovani, famiglie e gruppi   Ma l'edificio forse più caratteristico di questa bella cittadina che conta 16700 abitanti è  la struttura porticata di Piazza Nuova, dove un tempo si teneva il mercato del pesce e della carne. In questa piazzetta mi sono fermata qualche sera fa in un locale che si presenta cos'...."Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e......se ne parla" Edoardo VII.  Si tratta di una cantina con un ricco assortimento di vini e birre artigianali, che apre alle 10 del mattino e chiude all'una di notte. Martedì ho trovato un'atmosfera speciale grazie alla musica dal vivo, suonavano gli "ABnormal". Avrei voluto degustare il vino Burson autoctono, esportato in tutto il mondo, ma il gestore della cantina mi ha fatto presente che è più indicato per un abbinamento con piatti in umido, assenti nel menù estivo del locale, per cui ho desistito e sono passata ad un bianco fresco e fermo.
Ho scelto un misto di formaggi e salumi della tradizione accompagnati dalla tipica piadina ed ho speso bene, direi, non più di 30,00 euro in due, musica dal vivo di sottofondo e  ambientazione splendida grazie alla piazza porticata che potete vedere nella foto che ho inserito nel post.
Nei mesi di luglio e agosto il locale offre musica dal vivo ogni martedì sera fino al 9 agosto. per documentarvi visitate il sito http://www.lacantinadipiazzanuova.it/ .Ai soci Slow Food viene praticato uno sconto del 10%
sulle consumazioni.  Nel menu ci sono anche primi piatti della tradizione e un'adorabile cheese cake. Assolutamente da provare!

Nessun commento:

Posta un commento