domenica 17 luglio 2011

"Casola Aromatica": cena a Casola Valsenio

Tutti i venerd' di luglio e agosto a Casola Valsenio si tiene il Mercatino Serale delle Erbe. Questa sera, 16.07.2011,  in piazza Sasdello dalle ore 19.00 si festeggia il 30esimo Anniversario di questa festa con una cena alle erbe curata dalla Pro Loco di Casola. Il menù prevede: tartine al formaggio tenero aromatizzate alle erbe del giardino, tortelli verdi all'ortica al burro fuso e salvia, tagliolini tricolore pomodoro fresco basilico extravergine, bocconcini di filetto alle verdure croccanti e cipollina, crocchette di pollo alla santoreggia, patate rustiche aromatizzate al timo e rosmarino, misticanza di Casolicchio alle erbe spontanee, dolce alla crema profumata alla camomilla.
Se fate un salto al Giradino delle Erbe in via del Corso 6 a Casola Valsenio (RA) potete trovare più di 450 specie di piante officinali ed aromatiche destinate ad usi medicinali, cosmetici e gastronomici. Il Centro fu creato nel 1975 per volere di Augusto Rinaldi Ceroni, botanico pioniere dell'erboristeria  italiana. In compagnia delll'Associazione Volontari Aclisti per l'Accoglienza Turistica ho visitato questo centro alcuni mesi orsono, sperimentando in prima persona l'olfattoteca: esperiemza interessante, che consiglio soprattutto ai giovanissimi. Le piante aromatiche, gli arbusti e le piante officinali si possono ammirare, conoscere ed acquistare . I prezzi dei prodotti sono interessanti.
Se avete voglia di un gelato diverso dal solito provate alla gelateria "La Cremeria" in Via Roma 26 i gelati alla calendula, cedrina, melissa, rosa, lavanda, viola, tarassaco, e altri gusti ancora.
Per ulteriori informazioni sul Mercatino e le attività collaterali previste in loco consultate il sito http://www.proloco-casolavalsenio.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento