sabato 10 settembre 2011

Festa del Volontariato

Sabato 17 settembre dalle 10.00 alle 19.00 si festeggia in Piazza del Popolo a Ravenna la festa del volontariato. La festa è organizzata dalla Consulta ravennate delle Associazioni di Volontariato, che ha la sua sede presso la Casa del Volontariato in Via Oriani 44. Il programma prevede:  dalle 10.00 alle 13.00 interviste ai volontari delle associazioni presenti in piazza, alle 15.30 apertura buffet con degustazione di stuzzichini a cura della cooperativa sociale Il Pino di Alfonsine, sempre dalle 15.30 "Ammutinamenti 2011", vetrina della giovane danza d'autore,  alle 16.00 esibizione dei ballerini del gruppo folk italiano "Alla Casadei", alle 16.45 spettacolo di danze tipiche delle filippine a cura dell'Associazione Mabuhay, alle 17.30 spettacolo musicale a cura della scuola di musica Mikokosmos di Ravenna.
Ma la festa del volontariato, al di là dell'intrattenimento, è soprattutto occasione per i cittadini di entrare in contatto con quanti ogni giorno dedicano parte del loro tempo e delle loro energie "per gli altri", persone che a Ravenna sono in numero sempre crescente.
Quest'anno, in occasione dell'Anno Europeo del Volontariato voluto dalle CEE nel 2011, partirà un progetto della Consulta dal titolo "volontari per un giorno", per il quale esiste già un post in archivio su questo blog.
Scopo di questa iniziativa è coinvolgere le nuove generazioni, dando loro la opportunità di sperimentare in prima persona l'essere volontari, anche solo per poche ore.
In piazza troverete 40 postazioni per 40 e più associazioni, se vi avvicinerete scorpirete un mondo variegato ed ospitale.....buona scoperta!
Nel mese di ottobre sono in programma due incontri dedicati al mondo del volontariato:
- sabato 15 ottobre 2011 presso la sala "Nullo Baldini", Via Guaccimanni 10, Ravenna, si terrà l'incontro "Il volontariato nella attuale società: quale ruolo rispetto ai nuovi bisogni? Quale ruolo rispetto al rapporto con le istituzioni? Quali i luoghi della rappresentanza?"
- venerdì 28 ottobre 2011 ore 17.30 presso la sala Forum, Via Berlinguer 11, Ravenna, si terrà l'incontro "2011, Anno Europeo del Volontariato" Presentazione della nuova guida del volontariato in provincia di Ravenna. Alle ore 18.45 aperitivo e premiazione dei volontari.
Per info su queste iniziative potete contattare Per Gli Altri, tel 0544251901 oppure visitare il sito http://www.perglialtri.it/

Nessun commento:

Posta un commento