Questa mattina domenica 11 settembre 2011 alle ore 11.00 si è svolto il primo concerto di musica antica con strumenti originali dell'Accademia Bizantina, XIII edizione, presso il Museo Nazionale con ingresso da Via Fiandrini, nella sala della "Venezia incatenata" . Si entra nel primo chiostro, lo si percorre su un lato, sulla sinistra vi è la "sala della venezia incatenata", sala ancora poco nota al pubblico ma più spaziosa della precedente "sala del refettorio", adatta ad ospitare un pubblico più numeroso, considerato che i concerti della domenica mattina sembrano di anno in anno riscuotere più successo.
Stamane il pubblico era eterogeneo, italiani, ma non solo, anche qualche straniero, dai giovani alla gente di mezza età. Il biglietto costa 10,00 euro intero e 6,00 ero ridotto. Una volta terminato il concerto ci è stato detto che se lo desideravamo potevamo accedere anche alle sale del Museo Nazionale.
L'acustica era ottima, il repertorio proposto ben si adattava all'architettura della sala, alle sue luci .
I musicisti, Ana Liz Ojeda ( violino), Alice Bisanti (viola), Paolo Ballanti (violoncello), Valeria Montanari (fortepiano), hanno proposto "I quartetti con il pianoforte di W.A. Mozart" e gli strumenti erano originali, anche il fortepiano, che ho scoperto ha un suono un po' diverso dal pianoforte ed è precedente come costruzione.
In programma altre 8 date:
- domenica 18 settembre, Mozart, I Quartettii per flauto traverso ed archi,
- domenica 25 settembre, Ostinato,
- domenica 2 ottobre AleaEnsamble - Il trio d'archi, un classcio del classicismo,
- domenica 9 ottobre Spazio ai giovani, Ensemble L'Aura Rilucente,lo stile italiano tra bizzarrie e compostezze,
- domenica 16 ottobre, Contrappunto a due liuti: musiche del Rinascimento italiano ed inglese,
- domenica 23 ottobre, L'Ecole d'Orphée,
- domenica 30 ottobre, Accademia Bizantina, Estro e Follia,
- domenica 7 novembre, Apoteosi della musica francese.
Non occorre prenotare, di domenica il parcheggio è gratuito a pochi passi dal Museo Nazionale.
Nessun commento:
Posta un commento