domenica 18 settembre 2011

Giornate Europee del Patrimonio: sabato 24 settembre 2011

Anche quest'anno sono previsti tutta una serie di appuntamenti per le "Giornate Europee del Patrimonio", sabato 24 e domenica 25 settembre 2011.
A Ravenna sabato 24 ingresso gratuito ai seguenti monumenti: Museo Nazionale di Ravenna, Battistero degli Ariani, Mausoleo di Teodorico, Coiddetto Palazzo di Teodorico in Via di Roma, Basilica di Sant'Apollinare in Classe. Sono invece previste visite guidate gratuite a queste eccellenze del nostro territorio: Domus dei Tappeti di Pietra, TAMO, Complesso di San Nicolò, Cripta Rasponi e Palazzo della Provincia.
Se date un'occhiata in archivio su questo blog esistono già post per molti di questi monumenti, potete documentarvi prima di effettuare la visita.
Inoltre vi segnalo i seguenti singoli eventi, a parer mio degni di interesse:
- alle ore 10.00 presso il Museo Nazionale di Ravenna, Via Fiandrini 3, Conferenza di Maria Cristina Carile ed Enrico Cirelli sul tema "Il Palazzo Imperiale di Ravenna e la sua rappresentazione",
- alle ore 17.00 presso il Mausoleo di Teodorico visita guidata dal tema "Una tomba per un re",
- alle ore 18.00 presso il Museo NatuRa, Via Rivaletto 25, Sant'Albeto (RA), Presentazione del romanzo
di Francesco Talanti "L'ombra del delitto", a 100 anni dalla prima pubblicazione, a cura di Associazione Culturale Pa.Gi.Ne in collaborazione con Cooperativa Culturale Sant'Alberto, con Nevio Galeati e Franco Gabici.  Al termine aperitivo nel giardino.
Questo il programma per sabato 24, per domenica 25 inserisco un altro post, buon week-end a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento