martedì 6 settembre 2011

Lo sviluppo dell'accoglienza rivolta al turismo culturale e sociale

Il corso di aggiornamento e formazione rivolto ai volontari dell'Associazione Volontari Aclisti per l'Accoglienza Turistica quest'anno ha un titolo lunghissimo "Lo sviluppo dell'accoglienza rivolta al turismo culturale e sociale, grazie anche alle nuove tecnologie". Il corso è organizzato con i contributi del Comune di Ravenna (Ufficio Turismo e Attivitò Culturali) e della Banca Popolare di Ravenna, il Patrocinio della Provincia e la collaborazione di Federpubblicità, Per Gli Altri, ACLI. e CTA. Gli incontri previsti sono 8, di cui 7 in aula e 1 sotto forma di visita guidata al Museo Nazionale sabato 5 novembre, ritrovo alle ore 9.30, alle 10.00 inizio visita.
Per la serata di apertura abbiamo ospiti d'eccezione: Claudio Casadio, Presidente della Provincia di Ravenna, Silvia Elena Berlati, presidente Associazione Per Gli Altri, Raffaele Clò, Presidente Provinciale delle Acli. Il relatore.con inizio alle 17.00 presso la Sala del Planetario, in Via Santi Baldini, sarà la dott.ssa Graziamaria Dente, Presidente del Movimento del Volontariato Italiano, Vice-Presidente del centro Servizi del Volontariato di Milano, che ci parlerà di "Nell'anno europeo del volontariato la cultura dell'accoglienza e della cittadinanza attiva". Dal CSV di Milano è arrivato il progetto "volontari per un giorno" di cui esiste già un post in archivio su questo blog, che a Ravenna prenderà il via a settembre 2011. E sempre dal CSV di Milano arriva il progetto "No borders citizenship" pubblicato da Informagiovani Ravenna per raccogliere adesioni di volontari parlanti la lingua inglese di età compresa tra 18 e 30 anni.
Per mercoledì 26 ottobre è in programma alle 17.30 la relazione di Giorgio Castoldi " La comunicazione verbale e non, nell'accoglienza turistica e le nuove tecnologie" Giorgio Castoldi è autore di numerosi testi di turismo, attualmente coordina la collana "Turismi e turisti" della casa editrice Hoepli. E' docente presso la Università IULM di Milano, collabora con la rivista Guida Viaggi.
Se sono riuscita a sollecitare la vostra attenzione potete trovare il programma completo del corso sul sito http://www.volontariaclisti.org/ alla voce "attività"
Se desiderate iscrivervi al corso potete telefonare alla segreteria dell'Associazione il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 (0544251948), che si trova in Via Oriani 44,  presso la Casa del Volontariato opure venirci a trovare alla Festa del Volontariato che si terrà in Piazza del Popolo sabato 17 settembre 2011 dalle 9.00 alle 19.00. Il nostro servizio di volontariato si svolge, grazie a convenzione con il Comune,  presso l'ufficio IAT del Mausoleo Teodorico per l'accoglienza di gruppi di studenti e/o gruppi in transito a Ravenna, soprattutto nel periodo primaverile. Inoltre una buona quantità di energie è investita dai nostri volontari nella gestione dei siti web e delle pagine Facebook dell'Associazione, se siete abili  con le nuove tecnologie abbiamo bisogno del vostro aiuto, e se volete inparare possiamo farlo insieme in aula informatica presso la Casa del Volontariato. Vi aspettiamo.....Abbiamo aderito al progetto "volontari per un giorno" della Consulta del Volontariato e al progetto "A sostegno della Candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019", c'è un sacco di lavoro che ci aspetta....

Nessun commento:

Posta un commento