venerdì 7 ottobre 2011

Notte d'Oro 8 ottobre 2011

Perchè abbiamo dato questo nome alla manifestazione che segna da qualche anno l'arrivo dell'autunno a Ravenna? Per ricordare gli splendidi mosaici custoditi negli 8 Monumenti Unesco della città naturalmente, anche se questo appuntamento si è fatto sempre più festa di piazza e di persone.
Troverete fiumi di gente in giro per la città fino alle prime ore dell'alba, impegnate nelle più diverse attività.
Il programma non può lasciare indifferenti: si va dal mosaico alla poesia, dal mistero alle visite guidate, dalla musica all'enogastronomia e via così. Per il programma completo vi rimando al sito del Comune http://www.nottedoro.it/ , io mi limito a fornirvi alcuni suggerimenti.
Per cominciare potete trovare dalle 18.00 in Piazza Andrea Costa Sangiovese e pesce fritto: l'anno scorso io ho cominciato così.... Troverete aperti molti monumenti, per alcuni dei quali potrete usufruire di una visita guidata gratuita: San Vitale, Galla Placidia, Domus dei Tappeti di Pietra, Museo Nazionale, Urban Center, MAR, Cripta Rasponi, Biblioteca Classense, Chiostri della Biblioteca Oriani, Antichi Chiostri Francescani della Cassa di Risparmio di Ravenna in zona dantesca (cercateli su questo blog!)
Se siete appassionati di satira alle 21.00 presso il teatro Alighieri in Via Mariani 2, spettacolo con la partecipazione di Gene Gnocchi. Se amate la musica alle 23.00 in piazza del Popolo concerto di Max Gazzè, mentre alle 22.00 in San Vitale musica d'organo con Elena Sartori.
Per le "passeggiate con delitto" potete trovarvi al punto di raccolta IAT Via Salara 8, alle 21.00 e alle 23.00 per partecipare ad una visita ai luoghi in cui a Ravenna si sono compiuti efferati delitti nel passato.
La prenotazione è obbligatoria al 0544482838 e il costo è di  5,00 euro a partecipante.
Per il Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo con le mille inaugurazioni di mostre previste vi rimando al post in archivio su questo blog alla voce "mosaico contemporaneo".
Sono certa che il divertimento non mancherà, buona notte d'oro a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento