domenica 9 ottobre 2011

Visita alla mostra "Frattur-Arte"

Ho partecipato alla inaugurazione della mostra ieri sera, 8 ottobre 2011, in occasione della Notte d'Oro, appuntamento speciale di inizio autunno a Ravenna.
Le opere sono collocate al MAR, al I piano, dove hanno sede i laboratori didattici.
Si tratta di opere realizzate da portatori di handicap fisici e/o psichici afferenti al Centro Diurno Socio-riabilitativo Don Oreste Benzi della Comunità Papa Giovanni XXIII, con sede a San Tommaso di Cesena.
Ieri sera c'erano gli artisti, molti dei quali in carrozzella, con parenti, amici ed educatori. Credo che aprire le porte a questo tipo di attività sia un atto di civiltà ma non solo, spesso le persone che sperimentano su di sè la sofferenza sono persone molto sensibili, che se aiutate a rielaborare i propri vissuti possono trasformarsi in artisti molto capaci.
In questa comunità dal 2006 è attivo un corso di mosaico per aiutare i giovani ospiti a fare emergere la loro creatività, inoltre sono state organizzate esperienze formative di ippoterapia, acquaticità, espressione teatrale, ecc.
Le loro opere a me sono piaciute molto, inoltre ho apprezzato la bella atmosfera che si respirava nell'ambiente, fatta di rispetto e fiducia .L'iniziativa si colloca nell'ambito delle misure volte al superamento delle barriere architettoniche  e culturali.

Nessun commento:

Posta un commento