Segnalo a Ravenna, in Via venezia 26, il negozio "Villaggio Globale", un punto vendita che consente di trasformare l'acquisto di prodotti alimentari e/o di artigianato dal Sud del mondo in una scelta consapevole di consumo. La cooperativa sociale "Villaggio Globale" gestisce tre punti vendita, di cui uno a Ravenna, uno a Russi e uno a Cervia. Nasce come Associazione nel 1999 e si trasforma in cooperativa nel 2005. Promuove non solo l'acquisto responsabile di prodotti equi e solidali, ma svolge anche attività di sensibilizzazione, educazione, turismo responsabile e altro ancora. Per ulteriori info visitate www.villaggioglobale.ra.it Nel negozio ieri ho potuto verificare che vendono anche prodotti per la casa a consumo, senza packaging. Inoltre belli gli indumenti, realizzati con tessuti naturali, mohair, alpaca, seta, ma anche secondo modelli di stampo occidentale.
L'assortimento alimentare è vasto, sia per la vita di tutti i giorni che per i regali legati alle festività (thé, caffè, cibi provenienti da agricoltura biologica, confetture, miele, cereali, riso, vino. bibite, succhi di frutta e altro ancora).
L'artigianato artistico presenta interessanti soluzioni per ii regali delle feste: per i bimbi prodotti realizzati con il feltro, per gli adulti belle le borse in tessuti naturali, raffinati ma anche costosi gli oggetti di arredo per la casa. Se volete un regalo un po' speciale quest'anno fate un salto in questo simpatico punto vendita, forse non risparmierete ma farete qualcosa di "etico". Il negozio si trova poco distante dalla Rocca Brancaleone, nessuna difficoltà di parcheggio nelle vicinanze, trovate aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30, chiuso giovedì pomeriggio.
Nessun commento:
Posta un commento