sabato 10 dicembre 2011

Opere di Fabio Guglielmi in mostra alla Libreria Alef

Ho visitato la mostra "Cosmogonia - I colori dell'universo"oggi sabato 10 dicembre presso la libreria Alef di Via Ravegnana 146/a. Troverete le opere esposte fino al 9 gennaio 2012 con il seguente orario: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00, chiuso il lunedì.. Nel catalogo ho trovato così descritto l'amore dell'artista per il colore "I colori sono i veri abitatori dello spazio. La linea non fa che viaggiarvi attraverso e percorrerlo; essa passa soltanto" citazione di Yves Klein.
Architetto di professione, Fabio Guglielmi torna all'amore per la pittura steineriana dopo essere stato toccato da un lutto, la perdita del figlio. Attraverso le sue opere ci parla dell'amore per la vita, al di là della grande sofferenza del momento, quindi l'opera d'arte come terapia per le ferite dell'anima e come crescita spirituale.
E non poteva essere differentemente nel contesto di questa libreria, aperta nell'aprile 2011 per proporre testi delle cosiddette medicine alternative e di esoterismo. Il titolare Andrea Buldrini mi ha oggi illustrato le attività già decollate all'interno di questa libreria che vuole essere anche galleria d'arte e punto di incontro per gli appassionati del settore. Ogni venerdì sera alle 21.00 vengono organizzati incontri di approfondimento su temi quali la medicina cinese, l'iridologia, la radioestesia, la meditazione e altro ancora. Il prossimo appuntamento in programma venerdì 16 dicembre: Mirella Santamato, scrittrice ravennate,  presenta "Le principesse ignoranti". La partecipazione alle conferenze e ai seminari è gratuita, è possibile chiedere info tramite mail scrivendo a: alef_libreria@libero.it.. Andrò ad inserire ulteriori info sulle attività di questa libreria in futuro, mi sembra uno spazio accogliente in cui tornerò a cusriosare.  Per parlare di sé e delle proprie passioni il titolare scrive "l'arte, la creatività e la magia hanno fin dai tempi più remoti la stessa origine, la stessa radice anche culturale. L'artista nel suo studio crea l'opera, come il mago crea pozioni o amuleti, entrambi usando arcane alchimie"........se ne può discutere......bello avere uno spazio per farlo.

Nessun commento:

Posta un commento