mercoledì 21 dicembre 2011

Progetto "Ravenna Provincia accogliente"

Presentato questa mattina in conferenza stampa il progetto "Ravenna Provincia Accogliente" promosso dal Consorzio Fare Comunità e dalla cooperativa sociale Psicke che partirà a gennaio 2012.
"Obbiettivo del Pogetto - spiega Giulia Reina, responsabile Psicke - è di sensibilizzare il territorio all'accoglienza delle persone svantaggiate, favorendo da parte dell'esercente un cambiamento culturale importante: si tratta di passare da un approccio demand driven, ovvero guidato dalla domanda, a un approccio supply driven, in cui l'esercente sia in grado di specializzarsi e differenziarsi riuscendo a rispondere adeguatamente a particolari esigenze identitarie, simboliche e giovanili.". Questo è stato fatto attraverso una ricerca sul territorio per individuare strutture interessate al tema, e a partire da gennaio 2012 verrà offerto un percorso formativo incentrato sull'accoglienza e sulle effettive potenzialità del mercato. Si tratta di grandi potenzialità - continua Reina - infatti stando a recenti ricerche (ISNAR . Osservatorio permanente) il turismo sociale ha un fatturato annuo di circa 1,2 miliardi di euro, e gli italiani che viaggiano utilizzando questo canale scelgono per il 63,1% mete naziona"le, per il 36,9% mete estere).
Il percorso formativo, riservato ad esercenti e soggetti che operano nel turismo, ha come scopo la formazione di figure in grado di costruire con tutti gli attori del territorio percorsi turistici "sociali". I corsi formativi, essendo aperti anche a soggetti della cooperazione, vogliono favorire sinergie tra il mondo profit e il Terzo Settore, che non vuole sostituirsi al primo, ma esserne un supporto e un collaboratore esperto offrendo servizi specifici e qualificati,. Si punta quindi alla nascita di un'economia sociale che come ha ribadito ilo Parlamento Europeo nella Risoluzione n del 19 febbraio 2009 "unendo redditività e solidarietà, svolge un ruolo essenziale |....| permettendo la creazione di posti di lavoro di qualità e il rafforzamento della coesione sociale"
La durata prevista per il percorso formativo è di 24 ore distribuite in 4 incontri.  
Hanno contribuito alla realizzazione del progetto la Camera di Commercio di Ravenna, le associazioni di categoria (Confesercenti, Confartigianato e Confcommercio), il Comune e la Provincia di Ravenna e la Regionen Emilia Romagna. Tutte queste istituzioni vedono nel turismo sociale un tassello fondamentale per uno sviluppo inclusivo, intelligente e sostenibile per il territorio, che contribuisce ad accrescere quella coesione sociale che da sempre caratterizza la realtà ravennate.
Per info ed iscrizioni potete rivolgervi a ISCOM ER. sede di Ravenna, referente Dott.ssa Federica Tarroni, allo 0544515772.

Nessun commento:

Posta un commento