lunedì 19 dicembre 2011

Visita al Museo Civico delle Cappuccine a Bagnacavallo


In occasione della visita alla mostra "Se ipsum", in programma fino al 19.12.2012 presso il Museo delle Cappuccine, Via VittorioVveneto 1/a, Bagnacavallo (RA), ne ho approfittato per visitare le collezioni permanenti del museo. Da poco riaperte al pubblico dopo restauro realizzato con il contributo dell'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Ambientali dell'Emilia Romagna, le sale delle esposizioni permanenti sono state riqualificate grazie ad una illuminazione di alta qualità e a risparmio energetico, inoltre sono state collocate alcune nuove opere nel percorso espositivo della sezione d'arte antica. Tra i capolavori esposti ci sono la pala rinascimentale con la Madonna col Bambino in trono e Santi di Bartolomeo Ramenghi, detto il Bagnacavallo Senior, lo Sposalizio mistico di Santa Caterina di Girolamo da Cotignola e la Pietà e Santi del pittore tardo-manierista Andrea Lilio.
La sala centrale che vi propongo in foto è la più bella, con i rossi delle pareti a creare un bel contrasto. Interessante anche la sezione dedicata alla scultura con opere collocate su uno stretto e lungo corridoio. Nelle ultime sale opere di arte moderna, tra le quali Giulio Ruffini, che vi propongo in foto.
L'ingresso al museo è gratuito, è aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Chiuso invece il lunedì e i post festivi. Per ulteriori info 0545280913 Se siete a Ravenna di passaggio, merita una visita, in auto sono 15' non di più. Nessuna difficoltà di parcheggio nelle vicinanze.

Nessun commento:

Posta un commento