Oggi avevo con me ospiti da Milano e mi sono spinta un po' più distante del solito, sono arrivata a Cesenatico per una passeggiata sul Porto Canale di leonardesca memoria. La passeggiata è stata davvero interessante, oltre al Presepe sulle barche del Museo della Marineria, suggestivo e bellissimo, ho scoperto un altro Presepe, meno noto ma egualmente affascinante, allestito presso la Piazza delle Conserve, a due passi dal Porto Canale.
Le antiche conserve (o ghiacciaie) furono realizzate intorno alla metà del Seicento e testimoniano l'importanza che il commercio del pesce aveva per la Cesenatico di allora. Somigliano ad un largo pozzo e sono realizzate in muratura, un tempo venivano riempite di ghiaccio e/o di neve pressata per la conservazione del pesce che andava poi venduto. Una specie di pescheria antica!
Una piazzetta incantevole, con abitazioni color pastello a fare da cornice, statue a grandezza naturale a riprodurre la Sacra Famiglia, i Re Magi, ma anche botteghe artigiane e pescatori. Una piccola piacevole sorpresa in una giornata colorata da splendide sfumature di luce, per nulla fredda, assolutamente consigliata a tutti la passeggiata, grandi e piccoli. Per chi volesse info sulla località inserisco il telefono dello IAT di Cesenatico 0547673287. Fateci un pensierino...il Presepe rimarrà visitabile fino al 6 gennaio 2012.
Nessun commento:
Posta un commento