giovedì 5 gennaio 2012

Visita al Museo Arcivescovile e alla Cappella di Sant'Andrea

In questi giorni di festa avevo ospiti da Milano per cui li ho accompagnati a visitare i monumenti Unesco di Ravenna, nonostante io già li conosca per averi visitati più di una volta, è stato per me piacevole fare da cicerone. Sono tornata anche al museo Arcivescovile poiché avevano fatto il biglietto cumulativo che costa 8,50 euro e consente l'ingresso a 5 punti d'interesse, ovvero alla Basilica di San Vitale, al Mausoleo di Galla Placidia, alla Basilica di Sant'Apollinrae Nuovo, al Battistero Neoniano e al Museo Arcivescovile, che ospita al suo interno la Cappella di Sant'Andrea. Essendo io residente a Ravenna ho potuto godere della gratuità.
Si accede al Museo percorrendo una ampia scalinata, tuttavia i disabili hanno accesso tramite ascensore. Per gli ospiti non vedenti è inoltre disponibile un percorso braille
Nella prima sala si trova la Statua acefala in porfido raffigurante un imperatore, datata V sec, che vi propongo in foto. Inoltre una ricca collezione lapidea. Il museo risale alla prima metà del XVIII secolo quando l'allora arcivescovo Maffeo Nicolò Farsetti volle raccogliere il materiale proveniente dall'antica Basilica Ursiana, che venne allora parzialmente demolita per costruire l'attuale Duomo di Ravenna. La Cappella di Sant'Andrea è stata recentemente sottoposta a restauro e tornata a grande splendore. Vietatissime le foto, ma io qualche immagine ce l'ho e ve la propongo: è un luogo di rara bellezza. Adiacente alla cappella troviamo la sala della Cattedra d'Avorio, pezzo unico e raro, la cattedra dell'arcivescovo Massimiano risale al VI sec ed è finemente lavorata (un vero capolavoro!)
Al piano superiore una ricca collezione : una pinacoteca, arredi liturgici, le Croci e i reperti musivi dell'antica Basilica Ursiana..Vi lascio alla contemplazione delle immagini per suscitare in voi il desiderio della visita. Troverete il museo in piazza Arcivescovado, vicino al Battistero Neoniano.Fino a marzo aperto dalle 9.30 alle 17.00  Per info 0544541688 oppure visitate  www.ravennamosaici.it Buona visita!

Nessun commento:

Posta un commento