"Mosaico in tour" è una delle proposte dell'associazione culturale Il Cerbero, quella che lega la città di Ravenna al mare, nel tentativo di portare il turista a confrontarsi con l'arte antica e sapiente del mosaico anche quando se ne sta tranquillamente disteso sotto l'ombrellone.
Il progetto nasce da un'idea di Silvana Costa, Presidente del Cerbero, che nel 2011 ha portato per il quinto anno consecutivo veri e propri corsi di mosaico, con insegnanti, strumenti professionali, artisti e tessere di vetro colorato, negli alberghi, nei campeggi, negli stabilimenti balneari della costa Più di 1000 ragazzi hanno negli anni passati partecipato a questo tipo di corsi. Ho avuto modo di osservarli all'opera presso lo stabilimento Tre Pini di Punta Marina Terme, che frequento nei mesi estivi: i bimbi si appassionano e gli adulti li affidano volentieri alle animatrici per un paio d'ore. I lavoretti realizzati possono poi essere conservati dai bambini stessi, con grande soddisfazione dei piccoli artisti.
Sabato 3 marzo 2012 alle ore 10.00 si è svolta presso il Pala de André di Ravenna la premiazione delle strutture che da più di 5 anni aderiscono al progetto. Esse sono: Bagno ADRIA di Casalborsetti, Bagno ROMEA di Marina Romea, Bagno RIVAVERDE di Punta Marina Terme, Bagno MILANO MARITTIMA di Milano Marittima, Bagno VITTORIO di Pinarella di Cervia, Bagno VIRTUAL BEACH di Milano Marittima, Bagno VELA di Punta Marina Terme, Bagno TRE PINI di Punta Marina Terme.
A queste strutture negli anni se ne sono aggiunte altre, fino ad arrivare al numero di 22.
Complimenti vivissimi per la splendida iniziativa!
Nessun commento:
Posta un commento