venerdì 20 aprile 2012

Basilica di Sant'Apollinare in Classe: meta ideale per una gita in primavera

Qualche giorno fa mi trovavo nei pressi della Basilica di Sant'Apollinare in Classe per una passeggiata a piedi e ho scattato qualche foto attratta dall'atmosfera gioiosa dei partecipanti alle gite che in questo periodo affollano l'area attrezzata circostante la basilica.
Trovo che sia un luogo splendido quale meta per una gita scolastica o per un gruppo parrocchiale: i ragazzi, ma anche gli adulti, oltre a visitare questo splendido monumento si possono concedere un po' di relax nell'area verde antistante.
L'intera area è stata riqualificata con un intervento effettuato in occasione del Giubileo del 2000 ed ora può contare su ampi parcheggi, bagni pubblici, ufficio informazioni turistiche, pista ciclabile, area sosta per camper e grandi spazi verdi ben manutenuti.
In occasione della XIV Settimana della Cultura sabato 21 aprile 2012 alle ore 17.00 la Soprintendenza organizza una visita guidata gratuita a questo splendido sito.
La basilica, consacrata nel 459 in onore del proto vescovo di Ravenna Apollinare, è un edificio a pianta basilicale a tre navate, separate da due file di 12 colonne in marmo greco.
Il simbolismo del mosaico che orna la zona presbiterale è tipico dell'arte bizantino-ravennate del IV secolo ed è frutto del pensiero politico-religioso dell'epoca.
Nel catino absidale la rappresentazione si svolge tra il cielo e l'incanto di un verde paesaggio paradisiaco ricco di rocce, alberi, fiori e uccelli variopinti.
Un imponente clipeo racchiude il cielo trapunto da 99 stelle che circondano una grande croce gemmata includente il busto di Cristo Barbato.
Dal 1996 la basilica è parte degli 8 monumenti Unesco della città.
Se non l'avete ancora fatto, visitatela, la visita guidata gratuita è un'occasione ghiotta, vi piacerà!

Nessun commento:

Posta un commento