Segnalo una iniziativa che si terrà sabato 28 aprile 2012 alle ore 17.00 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense, Via Baccarini 3, Ravenna.
Aderiscono all'incontro ACLI, Azione Cattolica, Centro Studi Donati di Ravenna, Confcooperative,Cisl, Federazione Coltivatori Diretti CISL.
L'incontro è dedicato alla ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Benigno Zaccagnini (1912-2012).
Il cardinale Ersilio Tonini, che con i suoi 97 anni continua a sollecitare incontri e riflessioni, soprattutto rivolte ai giovani, propone di ricordare Zaccagnini con queste parole "cosa significa in politica darsi un'anima".
Benigno Zaccagnini è stato tra i padri firmatari della Carta Costituzionale e persona a cui molti ravennati sono stai legati in vita, al di là dell'appartenenza al suo stesso schieramento politico o meno, e che molti ricordano con affetto vivo e sincero.
L'iniziativa rende omaggio all'uomo e al politico, ma anche al cattolico in politica.
Walter Raspa, Presidente Emilia Romagna ACLI ha dichiarato " il ricordo dei 100 anni di Zaccagnini vuole essere l'occasione per una riflessione, oggi quanto mai attuale, su dove ripartire per questa sfida, che mai si esaurirà,, del ruolo dei cattolici nella nostra società".
Il programma dell'incontro prevede l'introduzione di Pierluigi Castagnetti, l'intervento di Ernesto Oliviero, uomo di pace, le conclusioni di Natalino Guerra.
Presiede Livia Molducci, Presidente Consiglio Comunale di Ravenna.
Inserisco una foto scattata da Cristina Patuelli, che ringrazio, perché a mio parere riassume bene il sentimento di affetto che la città di Ravenna prova nei confronti di questo uomo, al quale è dedicato il cippo che vedete nella foto e che trovate in Via Benigno Zaccagnini, sulla diga di Marina di Ravenna, luogo caro ai ravennati per le passeggiate domenicali.
Nessun commento:
Posta un commento