sabato 21 aprile 2012

Per il ciclo "Visite GuidaThe": le cattedrali organiche

Appuntamento oggi sabato 21 aprile 2012 alle ore 15.00 presso il Caffè Letterario Strada Facendo, sito in Piazza Farini 5, Ravenna, a due passi dalla stazione ferroviaria per una visita guidata un po' fuori dai soliti canoni.
Protagonisti dell'esplorazione di oggi saranno gli ospiti secolari sparsi in città, le cattedrali organiche o verdi, chiamiamole come vogliamo: querce, platani, pini marittimi, ginkgo biloba, alberi di giuda, giardini botanici, alberi della vita, alberi della libertà.
Una bella novità, cosa ne pensate? La visita prevede una quota di partecipazione di euro 5,00 a persona, comprensiva di guida professionista e degustazione di tisana al tiglio.
Per ulteriori info contattate Strada Facendo al 054435570.
Ora vi mostro delle foto scattate nei pressi della Basilica di Sant'Apollinare in Classe.
La prima è stata scattata anni fa, è una foto storica, modello cartolina per turisti.
La seconda e la terza sono state scattate a febbraio 2012, nel corso delle tempeste di neve che hanno interessato Ravenna, come non si vedeva dal 1929.
La quarta è di pochi giorni fa, aprile 2012.
Notate l'assenza? 
Abbiamo perso una parte del nostro patrimonio verde, e molti di noi ravennati non se ne sono neppure accorti.... i pini marittimi con il peso della neve hanno sofferto moltissimo, e molti  sono stati sacrificati per motivi di sicurezza.
Poi vi propongo due foto da me scattate uscendo dall'ospedale di Ravenna, ingresso di Via Missiroli, accanto all'ambulatorio di agopuntura. Sono una meraviglia, cosa ne pensate?
Infine vi segnalo il sito www.erboristeriaravenna.it dove troverete delle splendide immagini dell'orto botanico di Ravenna, sito in Piazzetta Paolo Serra, a due passi dal Duomo, in pieno centro storico.

Nessun commento:

Posta un commento