Intervento questa mattina di Neil Peterson, dello Staff di Liverpool 2008, che già ebbi occasione di conoscere in Municipio a Ravenna nel 2010, quando la candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019 muoveva i primi passi:
Trovo che sia l'esempio migliore tra quelli che ci sono stati proposti a Ravenna sul come e cosa fare o non fare per arrivare all'ambito traguardo.
Mi piace soprattutto quando afferma che il coinvolgimento della cittadinanza è importante, che fa la differenza.
Del resto vincere e fallire nel coinvolgere la popolazione non avrebbe alcun senso, non credete?
Interessante nel pomeriggio ascoltare i coordinatori dei progetti per le città che in Italia hanno espresso la volontà di candidarsi: Amalfi, Bari, Bergamo, Brindisi, Carbonia, Catanzaro, L'Aquila, Lecce, Mantova, Matera, Palermo, Perugia e Assisi, Ravenna, Siena, Siracusa, Torino Urbino, Venezia.
Sono tante, tutte speciali, e tra queste Ravenna è stata la prima, nel 2007, a manifestare la volontà di candidarsi: Direi che attualmente è quella che si trova più avanti nello sviluppo del progetto:
Molto agguerriti i relatori di Matera e Venezia, mentre il rappresentante di Siena sembra già avere la vittoria in tasca....... a mio parere ce la possiamo fare...
Domani per coincidenza lavorerò al progetto "Ravenna Provincia Accogliente: per un'economia delle diversità" che l'Associazione Volontari Aclisti per l'Accoglienza Turistica, di cui sono Presidente, presenterà in collaborazione con il Consorzio Fare Comunità, la cooperativa sociale Psicke, ecc all'attenzione dello Staff di Ravenna 2019 in risposta all'open call che è stata aperta il 1 marzo 2012 e che scadrà il 31 ottobre 2012.
Se vi interessa scaricare il bando lo potete trovare sul sito www.ravenna2019.eu
Le foto oggi non sono un granché, mi spiace
Nessun commento:
Posta un commento