sabato 21 aprile 2012

Una mostra in onore di Giuseppe Palanti per il Centenario di Milano Marittima

Giuseppe Palanti è  l'artista che ebbe l'idea di trasformare il suo mare preferito nella spiaggia dei milanesi, creando così Milano Marittima. 
Per farlo si ispirò alla concezione di Garden City di Ebenezer Howard.
Lo si vedeva spesso a Cervia con tele e pennelli. Per celebrarlo il Comune di Cervia, in collaborazione con i Musei San Domenico di Forlì ha pensato di organizzare una mostra dal titolo"Giuseppe Palanti. Pittore, urbanista, illustratore", allestita presso i Magazzini del Sale di Cervia dal 12 maggio al 30 agosto 2012.
L'esposizione presenterà uno spaccato della vita del Novecento reso attraverso esempi di pittura, urbanistica, grafica pubblicitaria e architettura, discipline attraverso cui si esprimeva questo poliedrico artista a cui si deve, oltre all'ispirazione per la "città giardino", la progettazione del suo piano regolatore e la realizzazione dei suoi primi manifesti pubblicitari.
I Magazzini del Sale di Cervia (sede di MUSA) sono in Via Nazario Sauro, aperti sabato, domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.00 e su richiesta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 telefonando al 338 9507741.
Nei mesi stivi gli orari subiranno modifiche. Per info www.turismo.comunecervia.it

Nessun commento:

Posta un commento